Calcio Estero
Van Basten punge Messi: 'Ecco perché Maradona era di un altro livello'
13/06/2022
di Claudio Ruggieri
L'ex centravanti olandese ha rilasciato un'importante intervista a France Football parlando dei grandi campioni del passato e facendo un confronto con i fenomeno di oggi. Ed è nata una polemica attorno al nome di Lionel Messi: Van Basten non lo ritiene all'altezza di Maradona.
Ci risiamo. E' nuovamente polemica attorno al nome di Lionel Messi e questa volta non c'entra nulla l'assegnazione del prossimo Pallone d'Oro che, a meno di clamorosi colpi di scena, dovrebbe andare a Karim Benzema, autore di una stagione strepitosa con la maglia del Real Madrid. A scatenare le voci attorno al nome di Messi ci ha pensato Marco van Basten, tre volte vincitore del Pallone d'Oro, stella del Milan e della Nazionale olandese gli anni '90.
Il Cigno di Utrecht è stato intervistato dalla rivista francese France Football (tanto per rimanere in tema Pallone d'Oro) e ha paragonato alcuni campioni del passato e quelli del presente. E ovviamente non poteva non parlare di Lionel Messi, il giocatore che ha vinto più Palloni d'Oro della storia. Ma l'ex centravanti del Milan non lo considera tra i tre più forti di tutti i tempi.
"Da bambino volevo essere come Cruyff. Era il mio amico. Mi manca. Anche Pelé e Maradona sono stati incredibili. Devo dire che anche Messi è un giocatore magnifico, ma Maradona ha sempre avuto più personalità in una squadra. Messi non è quello che si mette davanti per andare in guerra".
Quindi il Profeta, El Pibe de Oro e O'Rey nella speciale classifica di Van Basten. Nulla da obiettare ovviamente quando ci sono questi nomi. L'olandese non considera Messi a livello di Maradona per via di una minore personalità. Ed è un po' quello che spesso viene detto di Messi ogni volta che ha giocato manifestazioni importanti con la Nazionale. Leo diverso da Diego secondo Van Basten. Polemiche a non finire.
di Claudio Ruggieri