Calcio Estero
L'ex bomber dell'Urss al fronte per difendere l'Ucraina
09/04/2022
di Claudio Ruggieri
Una foto che ha fatto sicuramente piacere ai tifosi ucraini che ricordano con piacere l'ex campione che ha vinto tra l'altro il Pallone d'Oro. Un attaccante che ha giocato con la maglia della Nazionale della vecchia Unione Sovietica. In trincea per difendere l'Ucraina dall'invasione della Russia.
E' stato l'idolo dell'ex bomber del Milan e della Nazionale ucraina Shevchenko. Ma è stato un grande attaccante della vecchia Unione Sovietica mostrando qualità importanti sia da attaccante che da trequartista. Un calciatore importante che oggi ha deciso di andare pubblicamente di schierarsi a favore della sua ucraina. Stiamo parlando di Igor Belanov, attaccante nato ad Odessa, che è entrato nella storia del calcio mondiale con la vittoria del Pallone d'Oro nel 1986 precedendo giocatori importanti come Lineker e Butragueño. Ma soprattutto uno che ha fatto la storia del calcio sovietico.
Due campionati sovietici vinti con la sua Dinamo Kiev oltre alla Coppa delle Coppe, gol ai Mondiali del 1986 con la storia tripletta contro il Belgio. Belanov ha infatti deciso di appoggiare la resistenza ucraina nei confronti dell'invasione della Russia, dei suoi ex fratelli. E lo ha dichiarato pubblicamente: "Ho giocato con orgoglio per l’Unione Sovietica e sono sconvolto da questa guerra. Pace all’Ucraina e gloria a tutti quelli che si oppongono agli invasori, venuti a distruggere la nostra terra e il nostro popolo libero ed eroico. Tutto questo e molto di più caratterizza i nostri soldati delle forze armate dell’Ucraina".
La foto con i soldati ucraini è rimbalzata sul web e ha portato grande entusiasmo tra la gente ucraina. Lui ha poi concluso con un messaggio di speranza e di riconoscenza nei confronti dei militari russi: "Noi siamo con voi! Pace all’Ucraina, e Gloria a tutti coloro che affrontano gli occupanti che coraggiosamente sono venuti a distruggere la nostra terra e il nostro libero, eroico popolo! Credendo nella nostra rapida vittoria! Gloria all’Ucraina". Belanov è stato un ex idolo dei tifosi sovietici e oggi questa guerra ha diviso i fratelli che insieme tifavano per l'Urss.
di Claudio Ruggieri