Serie A
Da Simoni a Mondonico, la Cremonese si riprende la Serie A
07/05/2022
di Mario Lorenzo Passiatore
Sono passati da qui tanti personaggi iconici del nostro calcio. Diversi signori della panchina che poi hanno fatto carriera confermandosi a ottimi livelli. Torna la serie A in una piazza che rievoca ricordi dolcissimi per i nostalgici veri degli anni ‘80/90
26 anni dopo la Cremonese torna in Serie A con al timone Fabio Pecchia. Il tecnico di Formia, cresciuto a pane e Rafa Benitez, ha vissuto le esperienze da vice dell’allenatore spagnolo a Napoli, Madrid e Newcastle. Poi la vittoria della coppa Italia di Serie C con la Juventus Under 23, nel mezzo Verona e Avispa Fukuoka in Giappone. Adesso il capolavoro con i grigiorossi, il successo contro il Como sancisce ufficialmente il ritorno nella massima serie.
Pecchia scrive il suo nome nella storia del club, al fianco di grandi allenatori che hanno arricchito di racconti e aneddoti il calcio a cavallo tra gli anni ottanta/novanta. Nell’ultima partita della Cremonese in A, in panchina c’era il compianto Gigi Simoni. Era il 1996, i grigiorossi salutavano il massimo campionato con una sconfitta alla scala del calcio, a San Siro. Ancora prima, nella stagione 1983/1984 è la volta di un altro personaggio iconico del nostro calcio.
Dopo 54 stagioni Emiliano Mondonico di Rivolta d’Adda (provincia di Cremona) riporta i grigiorossi in Serie A. Un legame indissolubile con la città, dove aveva mosso i primi passi da calciatore nelle giovanili per poi tornarci per sette stagioni nei primi anni ’70. Si riprenderà la panchina al termine della sua carriera, prima che si manifestasse la malattia nella sua fase acuta. Da Luca Vialli a Attilio Lombardo, fino a Riccardo Maspero ed Enrico Chiesa. Sono solo alcuni nomi che sono passati da queste parti. Ieri è scoppiata la festa in città con squadra e staff, ma i veri protagonisti sono stati i tifosi che hanno accolto il ritorno in A in questo modo: di seguito i video e i momenti più significativi.
di Mario Lorenzo Passiatore