Serie A
Napoli, un dato preoccupa Conte: ecco la statistica
08/04/2025
di Lorenzo Di Lauro
Il Napoli di Conte crede ancora nello scudetto, ma la strada si è fatta più complicata nelle ultime nove partite, dove i partenopei hanno ottenuto solo due vittorie e tanti pareggi. All’ottima solidità difensiva fa da contraltare una fase offensiva che fa fatica a produrre gol, oltre ad una tendenza a calare nel secondo tempo che ha strappato agli uomini di Conte punti preziosi.
La squadra di Conte poggia interamente in fase offensiva sulle spalle di Lukaku, Mc Tominay e Anguissa, mentre è arrivato fino ad ora uno scarso apporto da parte di Neres e Politano, oltre che dalle riserve. Con appena 48 gol segnati in 31 partite, il Napoli è soltanto il sesto miglior attacco del torneo, compensato dalla miglior tenuta difensiva, che però non è più impermeabile come qualche giornata fa.
Nelle ultime sette partite gli Azzurri affronteranno quasi esclusivamente squadre della seconda parte di classifica, chiudendo in casa con il Cagliari e conservando da qui alla fine della stagione il vantaggio di poter preparare una partita alla settimana.
In una rosa titolare che Conte, salvo necessità, ha cambiato pochissime volte, saranno da tenere in considerazione assenze e rientri. Nella prossima gara con l’Empoli mancheranno per squalifica Di Lorenzo e Anguissa, oltre a Contini e Spinazzola, mentre rientrerà Meret e molto probabilmente anche Buongiorno.
di Lorenzo Di Lauro