Serie A
Clamoroso Santon: 'Lascio il calcio, il mio corpo ha detto basta'
09/09/2022
di Claudio Ruggieri
Per tutti noi che siamo amanti del calcio sarà sempre l'eterno bambino lanciato da Mourinho nel primo anno da allenatore dell'Inter. Appena 18enne il tecnico portoghese decise di puntare su questo giovane talento italiano. Impressionò tutti per maturità e anche per le doti tecnico-tattiche. Peccato che i tanti problemi fisici non hanno permesso a Santon di esplodere definitivamente.
Oggi a 31 anni l'ex bambino prodigio ha deciso di lasciare il calcio. E lo ha rivelato in un'intervista a Tuttomercatoweb, in cui rivela i motivi che lo hanno portato a questa scelta: "Sono costretto a smettere di giocare. Non per non aver avuto offerte, non per altro, ma perché il mio corpo, con tanti infortuni avuti in passato, non ce la fa più. Non voglio, ma devo".
Tante le operazioni alle ginocchia e i tanti problemi di natura muscolare che ovviamente provenivano dai tanti interventi. Lo ha confermato lo stesso Santon: "Ho il ginocchio sinistro dove non mi sono operato che però è andato. E poi c'è il famoso ginocchio destro: mi sono operato tre volte. Cartilagine, tolto tutto il menisco esterno ma appena faccio un minimo sforzo, si gonfia e non si piega più. In automatico tutti i miei infortuni al flessore partono da lì. In Serie A devi spingere, il ginocchio destro non si piega, sforzavo la gamba sinistra e il flessore è... Andato. Ogni minimo sforzo c'è sempre da stirarsi, da star fermi. Giochi una gara, ne stai fuori cinque".
Dopo quattro anni alla Roma quest'anno si era trovato svincolato. Nella Capitale ci sono stati momenti in cui è stato offeso dai tifosi che lo accusavano di "rubare" lo stipendio: "Mi dicevano 'stai a rubare i soldi a Roma'. Figuriamoci: col club eravamo a posto sul salutarci, il punto è che non riuscivo a passare le visite mediche altrove". Ora la carriera da calciatore è finita ed inizierà una nuova fase anche se Santon non ha ancora deciso.
di Claudio Ruggieri