Serie A
Sacchi duro con Pioli: 'Ha cancellato anni di lavoro...'
06/02/2023
di Claudio Ruggieri
E' stato un derby completamente a tinte nerazzurre, l'Inter vince a uno a zero ma il risultato non dimostra il reale dominio della formazione di Inzaghi contro un Milan davvero troppo rinunciatario. Le scelte iniziali di Pioli sono state ampiamente criticate, il 3-5-2 iniziale non ha convinto e la scelta di lasciare Leao in panchina non ha prodotto risultati. E anche Arrigo Sacchi è stato durissimo con Pioli.
"Il Milan ha corso soltanto dietro agli avversari ed è sempre arrivato in ritardo. Mai un accenno di pressing, mai un anticipo, marcature sempre blande. Passare alla difesa a cinque ha creato confusione e cancellato gli ultimi anni di lavoro. Questa è la mia idea. È stata inoltre annullata qualsiasi idea di gioco. Quanti tiri in porta ha fatto il Milan nel primo tempo? Zero. È stato un monologo dell’Inter che non ha faticato più di tanto e ha chiuso il primo tempo dominando il campo.
Pioli ha fatto un grandissimo lavoro, questo non va mai dimenticato. Però nel derby, bisogna essere onesti, con le sue scelte ha cancellato tutto quel lavoro. A mio avviso è un errore cambiare idee e sistema di gioco. È vero che Hernandez e Giroud sono strizzati come limoni, dopo l’avventura al Mondiale, ma questo non significa che si debba modificare il modulo.
Sa qual è il vero problema? L’allenatore dev’essere il primo convinto delle proprie idee e ha il dovere di trasmetterle ai giocatori. Se cambia modulo è come se dicesse: mi sono sbagliato. Così non va bene. Il compito di un tecnico è quello di convincere i suoi ragazzi, deve entrare nelle loro teste e martellarli fino a che non fanno quello che lui desidera".
di Claudio Ruggieri