Calcio Estero
"Non mi sento più a mio agio". Si ritira a 30 anni l'ex Nazionale olandese!
06/01/2022
di Claudio Ruggieri
"Non mi sento a mio agio nella cultura calcistica. Mi sono adattato per molto tempo ma ora sento che non è più così ed è per questo che ho chiuso adesso".
Sono parole importanti quelle di Davy Propper, giocatore olandese in forza al Psv che sul sito ufficiale della società ha spiegato i motivi del suo ritiro dal calcio giocato. A soli 30 anni, Propper, classe '91, ha detto basta nonostante vantasse un curriculum importante ed estimatori in terra Nazionale e all'estero. Il centrocampista olandese ha deciso di chiudere con il calcio per coltivare le proprie passioni, i propri interessi. Ha spiegato i motivi che lo hanno portato al suo addio dal mondo del pallone.
"Ho preso la decisione prima di Natale e mi sembra un sollievo. Questo mi fa capire che sia stata la scelta giusta. Durante il periodo in cui sono stato all'estero ho notato che pian piano stavo perdendo il piacere del calcio. Ho trovato estremamente difficile fare il necessario per esibirmi in modo ottimale e lasciare che la mia vita fosse completamente determinata dal fitto calendario calcistico. Il Covid? Ha influito. Non è stato facile isolarsi da amici e familiari. Adesso però sono pronto ad una nuova avventura, ad esplorare davvero le mie passioni e i miei interessi. Voglio ringraziare i miei amici e la mia famiglia, adesso ho tempo da poter investire su di loro".
Dopo essere cresciuto nelle giovanili del Vitesse è approdato al Psv dove ha giocato tre stagioni prima di essere acquistato dal Brighton (per 13 milioni di euro, record per il club inglese) dove ha giocato 4 anni con più di 100 presenze in Premier League prima di fare ritorno in estate al Psv. Una carriera importante coronata anche dalle 19 presenze con la maglia dell'Olanda dove ha debuttato nel 2015 a 24 anni.
"Speravo che con il mio ritorno in Olanda tornasse il divertimento nel calcio. Sfortunatamente, non è stato così facile".
Una scelta coraggiosa che in Olanda ha suscitato tanto clamore anche perché Propper si è messo in luce in questi anni. I tifosi del Psv hanno invaso i profili social della società per ringraziare il giocatore degli anni in cui ha vestito la maglia della loro squadra. Un segno tangibile del lavoro importante fatto dal centrocampista olandese.
di Claudio Ruggieri