Calcio Estero

Pochettino: “Ecco perché dobbiamo vergognarci”

21/03/2022

di Mario Lorenzo Passiatore

Foto: Flick - Wikimedia Commons

L’allenatore del PSG si è schierato dalla parte dei tifosi attaccando l’operato dei suoi giocatori dopo l’ultima sconfitta con il Monaco. Parole dure in conferenza sotto gli occhi dei giornalisti: “Dobbiamo rispettare non solo i tifosi, ma noi stessi, se non altro perché…”

Polveriera a Parigi. Potrebbe essere un sequel di un film che avrà ulteriori strascichi nei prossimi giorni. Se c’è una posizione in cui nessuno oggi vorrebbe essere, sportivamente parlando, è certamente quella di Mauricio Pochettino. La Ligue 1 non è in discussione, con 12 punti di vantaggio sul Marsiglia (secondo), si tratta solo di attendere qualche giornata per festeggiare la vittoria del titolo.

Ma la tensione in casa PSG resta altissima per via della cocente eliminazione in Champions con il Real e la pesante debacle con il Monaco. Mbappé e soci hanno perso 3 a 0 al Louis II con poche, pochissime attenuanti.

E’ un Mauricio Pochettino abbastanza provato quello che si è presentato nella conferenza stampa post Monaco. La gara che ha sancito un netto ko del PSG contro i monegaschi. Viso cupo, occhi spenti, tono deciso. Vergogna e frustrazione, due momenti chiave del suo discorso ai giornalisti.

“Credo sia inaccettabile iniziare una partita come abbiamo fatto noi. C’è da vergognarsi dal punto di vista competitivo e sportivo. Dobbiamo cancellare tutto questo e cancellare la frustrazione della Champions. Abbiamo l’impegno con la società di terminare nel miglior modo possibile. Questo è il nostro obiettivo”.

Nella gara che ha preceduto la sconfitta con i monegaschi, la squadra di Pochettino aveva battuto in casa il Bordeaux per 3 a 0, tra i fischi copiosi del suo pubblico. I tifosi hanno prima bersagliato le stelle della squadra e poi esteso la protesta a gran parte dei giocatori.

Prima dell’uscita di scena dalla Champions, a gennaio il PSG era stato eliminato ai rigori dal Nizza in coppa di Francia. C’era già una scia di malumore intorno all’ambiente che è poi esplosa dopo la rimonta del Madrid.

“Il Monaco ha meritato, noi potremmo anche vincere 10 a 0, ma poi tutti ripenseranno solo alla Champions. Dobbiamo rispettare non solo i tifosi, ma noi stessi, se non altro per quello che vorremmo essere”.

Rispetto, è il termine più usato in conferenza dal tecnico argentino che adesso dovrà convivere in un ambiente che si appresta a vincere il titolo in Francia in un clima decisamente surreale. Dopo gli investimenti di Leonardo, le ambizioni del club dell’emiro erano altre. Anche perché la città che ospiterà la finale di Champions League sarà proprio Parigi.

Quasi tutti i giornali francesi danno già al capolinea l’esperienza di Pochettino al PSG. Si tratterebbe solo di accompagnare la squadra a fine stagione e poi ricevere il benservito da Nasser Al-Khelaifi, pronto ad una nuova rivoluzione tecnica che interesserà diverse stelle del club.

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#pochettino

# psg