Serie A

Napoli: un problema inatteso per Spalletti

09/03/2022

di Lorenzo Di Lauro

Foto: Wikimedia Commons

Il club partenopeo dopo la sconfitta con il Milan si interroga sul prosieguo della stagione. Emergono alcuni dati che preoccupano non poco Spalletti, che in questo finale di campionato dovrà ritrovare soprattutto i suoi giocatori offensivi

In un precedente articolo abbiamo sottolineato come con l’arrivo di Luciano Spalletti il Napoli sia nettamente migliorato nella fase difensiva, sia con Di Lorenzo che con la coppia centrale Rramhani – Koulibaly. Tuttavia è emerso un nuovo inatteso problema per la squadra partenopea, che ormai non può più passare inosservato.

I PROBLEMI DELL’ATTACCO, DA LOZANO A ZIELINSKI

Rispetto all’anno scorso i giocatori più offensivi stanno deludendo le aspettative. Ci si aspettava un grande campionato da Osimhen, che ha dovuto fare i conti con numerosi problemi fisici e con il Covid: è stato sostituito discretamente da Mertens, su cui tuttavia incide sempre di più il peso dell’età. A deludere principalmente sono gli esterni offensivi.

Lo scorso anno Politano mise a segno ben 9 reti in campionato, quest’anno non va a segno dall’11 settembre, nella partita vinta contro la Juventus alla terza giornata. Anche Lozano, alle prese con diversi infortuni, ha messo a segno solo 4 reti, ricevendo spesso pesanti critiche per le prestazioni deludenti. Sul banco degli imputati finisce anche Lorenzo Insigne, troppo discontinuo nel rendimento e alle prese con la questione rinnovo, che ha dato esito negativo.

Ci si aggiunge anche il problema trequartista: Zielinski sta vivendo una stagione altalenante, fatta di troppe pause legate anche a una condizione fisica non ottimale. I ricambi non danno grandi garanzie: non decolla la crescita di Elmas, spesso impiegato nelle situazioni di emergenza, mentre Ounas sembra ancora troppo acerbo per poter esprimere al meglio le propria qualità.

Paradossalmente quello che era il punto di forza di Gattuso sembra essere quest’anno il punto debole di Spalletti. Così il Napoli dopo il Milan si trova ad analizzare i suoi numeri offensivi, che dovranno necessariamente migliorare in vista del round finale: dal sogno scudetto fino a pochi giorni fa altrimenti si rischia di perdere il piazzamento Champions.

Alle spalle infatti le rivali spingono (soprattutto la Juventus) e la piazza partenopea non potrebbe accettare l’umiliazione di una nuova qualificazione mancata. Se il calendario permetterà al Napoli di avere un finale più tranquillo rispetto ad altre big, Spalletti & Co non potranno permettersi troppo di cullarsi sugli allori.

di Lorenzo Di Lauro

VAI ALLA CATEGORIA

Serie A

CONDIVIDI