Serie A

Milan, Fonseca raggiante: “Vittoria dei giocatori, non ho cambiato sistema di gioco, ma…”

22/09/2024

di Mario Lorenzo Passiatore

Foto: Dal web

I rossoneri tornano a vincere il derby nel momento più delicato della stagione, decisivo il gol di Gabbia nel finale e Fonseca si riprende il Milan. Abbiamo giocato con coraggio e meritato di vincere contro l’Inter. Futuro? Per me non cambia nulla…”

Sull’orlo dell’esonero, il destino di Paulo Fonseca sembrava praticamente segnato e invece ha rimischiato le carte della sua squadra incartando anche Inzaghi. Il Milan si scrolla di dosso la paura del derby e conquista la seconda vittoria in campionato. Fonseca opta per un insolito 442 con Morata e Abraham in attacco, Leao e Pulisic esterni offensivi.

Nella prima frazione parte fortissimo il Milan, una percussione di Pulisic spacca subito la partita e i rossoneri la sbloccano al minuto 10. L’Inter ci mette un po’ a riordinarsi e a prendere le misure: al 27’ è Lautaro con una gran giocata ad apparecchiare per Dimarco che con un mancino chirurgico riporta la partita in parità. Nella ripresa ancora i rossoneri in grande spolvero con almeno tre occasioni nitide neutralizzate da un grande Sommer. Nel finale, al minuto 89 è Gabbia a svettare più in alto di tutti e a regalare il successo che mancava da sei derby.

Al termine della gara, l’allenatore portoghese ha parlato ai microfoni di Dazn. “E’ stata una partita importante, il Milan non vinceva da tanto il derby. Era importante farlo anche per la nostra situazione. Abbiamo giocato con coraggio e meritato di vincere contro l’Inter. Il cambio di sistema di gioco? Noi non abbiamo cambiato, abbiamo giocato con la stessa struttura. Sono cambiati i giocatori: Morata ha interpretato lo stesso ruolo della gara con il Liverpool. Futuro? Per me non cambia nulla, io non sento e non guardo nulla. Sarà una settimana con maggiore fiducia ma dobbiamo continuare così. E’ la vittoria dei giocatori”.

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Serie A

CONDIVIDI