L’addio di Rudi Garcia al Napoli è praticamente certo. Al suo posto ci sarà Walter Mazzarri, che tornerà ad allenare i partenopei dopo più di dieci anni. Il tecnico toscano è stato l’artefice della prima qualificazione in Champions League dell’era de Laurentiis, vincendo anche la Coppa Italia nel 2012. Per lui pronto un contratto fino alla fine della stagione.
Mazzarri è stato anche l’allenatore con più stagioni all’attivo dal ritorno del Napoli in Serie A e ha sempre mantenuto un buon rapporto con De Laurentiis. Già ad ottobre, intervistato dal Corriere dello Sport, aveva ammesso di aver studiato il gioco di Spalletti che tanto ha caratterizzato il gioco dei Campioni d’Italia in carica.
“Il Napoli di Spalletti, beh, quello piace a tutti, io il 4-3-3 non ho mai potuto farlo perché non avevo i giocatori adatti. L’anno scorso il Napoli ha trovato un’alchimia incredibile. Ha fatto un calcio bello, bellissimo. Il 4-3-3, con tutti i movimenti delle catene di destra e di sinistra, i terzini che, a volte, invece di allargarsi costruivano da dentro. Insomma, tante novità e il Napoli le ha assimilate meglio di altri.
Il Napoli che mi piaceva tanto l’anno scorso con Spalletti me lo sono studiato a memoria. Conosco tutti i movimenti che facevano, questo fa parte di me. A Napoli vorrebbero tornare tutti perché è una squadra forte, il club è diventato importante. Napoli è un posto affascinante.”
di
Lorenzo Di Lauro