Calcio Estero
Mané via dal Liverpool? In Inghilterra sicuri: 'Klopp gli ha mancato di rispetto...'
26/06/2022
di Lorenzo Di Lauro
Sadio Mané è stato acquistato dal Bayern Monaco, lasciando il Liverpool dopo aver vinto tutti i trofei possibili in questi anni. Eppure, secondo Trevor Sinclair, ex giocatore inglese, nella partenza del talento senegalese hanno influito alcune posizioni di Klopp sulla Coppa D’Africa.
A Liverpool è finita l’epoca del tridente d’oro Salah Mané Firmino: il brasiliano è ancora a disposizione di Jurgen Klopp, ma è retrocesso nettamente nelle gerarchie, mentre Mané ha lasciato il club, dove è diventato uno degli esterni più forti del mondo, per approdare al Bayern Monaco. Il suo addio al Liverpool è stato omaggiato in conferenza stampa da Jurgen Klopp, che ha dichiarato come Mané sarà sempre una leggenda ad Anfield per l’importante contributo dato nelle vittorie.
Eppure sono arrivate alcune critiche all’allenatore tedesco, soprattutto per alcune sue dichiarazioni sulla Coppa D’Africa, competizione vinta proprio dal Senegal di Mané. Trevor Sinclair, ex centrocampista del Manchester City, ha lasciato queste dichiarazioni a TalkSport.
“Credo che la cosa principale sia che Klopp ha perso Mané quando ha deciso di sminuire la Coppa d'Africa, con l'allenatore del Senegal Cissè che ha dovuto rispondere e difendere la competizione, dicendo che il Liverpool arrivava sempre secondo fino a che i calciatori africani non hanno cominciato a fare la differenza.”
Nonostante questo episodio, nel finale di stagione Manè è risultato molto più determinante di Salah, che fino alla partenza per la Coppa D’Africa era stato il trascinatore stagionale. Il giocatore senegalese deve comunque molto a Jurgen Klopp per la sua crescita personale, così come sicuramente deve molto lo stesso Salah. Anche l’egiziano però è al centro del mercato, essendo in scadenza di contratto nel 2023.
A farsi avanti per lui ci sarebbe stato anche il Real Madrid, con il quale in questi ultimi anni ci sono stati diversi dissapori. I Blancos avrebbero messo sul piatto 70 milioni per strappare ad una rivale diretta un altro dei suoi gioielli. Klopp, probabilmente consapevole degli addii pesanti, ha puntato su nuovi giocatori come Luis Diaz e il giovane Darwin Nunez, appena arrivato dal Benfica. La sensazione però è che un’eventuale partenza di Salah potrebbe non essere ben accolta dai tifosi. L’ex allenatore del Dortmund dovrà fare un gran lavoro quest’estate per ricostruire il suo tridente offensivo da sogno.
di Lorenzo Di Lauro