Serie A
Mancini rivela: 'Ho pensato di lasciare. Zaniolo? Occhio al tempo'. Ed elogia un giovane...
11/07/2022
di Claudio Ruggieri
Il commissario tecnico dell'Italia Roberto Mancini ha rilasciato una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport e ha rivelato di aver avuto l'intenzione di lasciare tutto dopo la mancata qualificazione al Mondiale. Inoltre ha bacchettato Zaniolo...
Esattamente un anno fa alzavamo al cielo di Wembley la Coppa dell'Europeo vinto proprio contro gli inglesi ai calci di rigore. Dopo un anno tante cose sono cambiate, l'entusiasmo dell'Europeo è svanito completamente, oggi parliamo dell'Italia fuori dai prossimi Mondiali per la seconda volta consecutiva, parliamo di un entusiasmo completamente scemato. Trecentosessantacinque giorni dopo tutto è cambiato.
Roberto Mancini è ancora il c.t. della Nazionale italiana anche se ha vacillato soprattutto dopo la clamorosa sconfitta contro la Macedonia che ha decretato l'addio al secondo Mondiale consecutivo. Anche perché le critiche non sono mancate, soprattutto per alcune scelte che non hanno convinto l'opinione pubblica. E lo stesso c.t. alla Gazzetta dello Sport ha rivelato di aver avuto il pensiero di lasciare la Nazionale.
"Dopo la mancata qualificazione ai Mondiali mi sono trovato in una situazione molto difficile. Anche a Wembley dopo aver vinto ho pensato di lasciare, ma c'era il Mondiale a poco più di un anno. Da quando sono c.t. ho sempre avuto un obiettivo: vincere Europeo e Mondiale. Un anno fa, con la coppa in mano, mi ero detto: 'Ne vinciamo uno dietro l'altro'. Pensavo a questo Mondiale, evidentemente non era questo. Ma continuo a pensare che ne vinceremo uno, sì".
E' un periodo particolare per la Nazionale che deve ricostruire le fondamenta per provare a fare bene al prossimo Europeo ma soprattutto a conquistare la prossima qualificazione ai Mondiali. E molto dipenderà dai giovani talenti che dovranno mostrare le loro qualità. E Mancini a tal proposito consiglia sia Zaniolo che Scamacca, due giocatori che potrebbero diventare il futuro della Nazionale.
"Zaniolo? Deve capire la fortuna che l'ha accompagnato: in un lampo ha avuto Nazionale e Roma, non può perdere ancora tempo e occasioni. Disperdere le qualità che ha. Scamacca al Psg? Al ragazzo consiglierei di fare un'esperienza all'estero perché ti fa scoprire un calcio diverso, situazioni differenti. Lui deve capire che ha tutto per essere un grande centravanti ma deve fare qualcosa in più dal punto di vista del carattere".
Sull'esterno della Roma e della Nazionale è forte il pressing della Juventus che vorrebbe portarlo a Torino per completare un reparto che ha già visto l'arrivo di Angel Di Maria. Nel finale dell'intervista il c.t. della Nazionale ha elogiato il giovane talento dell'Atalanta Scalvini: "Per l'età che ha lo trovo semplicemente fenomenale sia in difesa che a centrocampo". Una benedizione in pieno stile.
di Claudio Ruggieri
VAI ALLA CATEGORIA
CONDIVIDI
CONTENUTI CORRELATI