Serie A
La Stampa celebra Kvaratskhelia: 'Ha fatto quello che faceva Cruijff'
19/02/2023
di Claudio Ruggieri
Il calciatore georgiano del Napoli è stato autore di un gol incredibile contro il Sassuolo. Così il quotidiano torinese ha voluto celebrarlo paragonandolo alla grande leggenda del calcio olandese e mondiale.
I paragoni per questo ragazzo si sprecano, a Napoli preferiscono chiamarlo Kvaradona, in omaggio a Re Diego. Chiaramente un'esagerazione figlia dell'entusiasmo contagioso che si respira a Napoli. Ma Kvaratskhelia sta facendo davvero sognare tutti e anche fuori Napoli ci sono elogi importanti.
Sul quotidiano piemontese La Stampa, arriva un paragone incredibile per il georgiano soprattutto dopo la prodezza contro il Sassuolo: "Khvicha Kvaratskhelia le stimmate del campione le ha tutte per davvero. E si son viste e riviste l’altra sera, in una splendida partita in cui il Sassuolo le ha provate tutte e si è arreso soltanto, per l’appunto, alle magie di Kvaradona e del suo compare Osimhen. Dopodichè, suggestione per suggestione, nelle movenze, nella progressione e in un paio di azioni in particolare a me ha evocato un altro dei grandissimi, diciamo uno dei primi cinque di tutti i tempi.
Che si chiamava Johann Cruyff. Intanto il gol. Kvara è partito da metà campo con un colpo sotto da artista, ha ondeggiato e insieme puntato come faceva l’olandese: poi quando è stata ora di calciare, ha fintato il destro sul palo lontano e ha mirato invece quello vicino, tanto che il portiere nemmeno si è mosso. Cruyff, sputato. Poi, già sul 2-0, quando Diego sarebbe stato a metà campo a rifiatare, ha fatto quel che faceva Johann. Ha pressato alto il difensore, gli ha preso palla e l’ha crossata di esterno destro sulla fronte di Oshimen, che l’ha sbagliata. Da chissà dove l’antenato di lusso si è certamente alzato ad applaudire.
di Claudio Ruggieri