Serie A
Juve, Capello: “Thiago Motta ha già dimostrato coraggio, per due ragioni…”
05/09/2024
di Mario Lorenzo Passiatore
L’ex allenatore bianconero ha tracciato un primo bilancio del rendimento della Juve durante la sosta. Il focus principale è sul tecnico italo-brasiliano e su Vlahovic. “Thiago ha fatto vedere grande attenzione sotto il profilo tattico e…”
Sette punti in tre partite, sei gol fatti e zero subiti. E’ il mini-bilancio della Juve alla prima pausa nazionale, è stato importante l’impatto di Thiago Motta sul gruppo bianconero. Una squadra che è cambiata tanto negli interpreti e nel modo di giocare. E’ certamente presto per dare un giudizio globale sull’operato del tecnico, ma qualcosa comincia a intravedersi.
E’ un undici equilibrato alla costante ricerca del gioco. In queste ore ha parlato delle prime gare dei bianconeri, Fabio Capello. L’ex allenatore della Juve ha elogiato dalle colonne de La Gazzetta dello Sport, l’approccio immediato di Motta e l’impatto emotivo sui giocatori.
"Thiago ha dimostrato coraggio, tenendo in panchina Danilo, il capitano della passata stagione. Poi ha rinunciato a Chiesa, puntando sui giovani che aveva allenato nel pre-campionato e ha già fatto vedere attenzione sotto il profilo tattico".
L’osservazione su Dusan Vlahovic è quasi automatica, è il giocatore che dovrà sfruttare la mole di gioco della squadra e farsi trovare pronto al momento giusto. Per caratteristiche è un calciatore diverso dal vecchio Zirkzee di Bologna, ma Motta ne ha spesso elogiato le sue qualità in fase di non possesso, sempre pronto a supportare i compagni. "Per sfruttare al meglio le sue caratteristiche – spiega Capello - serve un aiuto maggiore dagli esterni. Per esempio Conceicao e Nico Gonzalez, che contro la Roma sono subentrati".
di Mario Lorenzo Passiatore