Serie A
La statistica che condanna la Juve di Motta: c’è un primato europeo
15/12/2024
di Mario Lorenzo Passiatore
La Juve non ingrana, fatica a sviluppare gioco e a chiudere le partite. Il pareggio in extremis con l’ultima in classifica è un ulteriore campanello dall’allarme sul percorso di crescita dei bianconeri. Neppure la vittoria con il Manchester City ha riabilitato emotivamente la squadra in campionato. L’effetto Champions è totalmente svanito nel giro di 90 minuti.
La Juve oggi non ha certezze e può scivolare con chiunque: in Serie A il messaggio è stato recepito, la squadra di Motta gioca spesso sotto ritmo ed è raramente incisiva negli ultimi venti metri. C’è una statistica che inchioda il tecnico italo-brasiliano nel percorso in campionato: dieci pareggi in sedici gare disputate sono davvero troppi e, soprattutto, con avversari alla portata e impegnati nella lotta salvezza.
I dieci pareggi costituiscono un primato europeo tra i principali campionati, i bianconeri di fatto sono la squadra che ha messo più volte il segno X, davanti a Getafe (7), Crystal Palace (7), Monza, Bologna ed Empoli. Ha davvero un valore relativo l’imbattibilità in Serie A, la squadra di Motta dovrà cambiare marcia per puntare almeno al quarto posto.
di Mario Lorenzo Passiatore