Serie A
La sentenza del Times: “Juve come il Manchester United, è finita un’era…”
20/10/2025
di Redazione
Dall’Inghilterra analizzano il momento dei bianconeri, i giornalisti accostano la Juve al Manchester United per come stanno gestendo le ultime stagioni. Dopo un passato glorioso, i Red Devils stanno attraverso un decennio nerissimo dal punto di vista tecnico e dirigenziale. La Juve, come lo United, vive di continui cambiamenti al vertice e molteplici investimenti milionari.
"Il Como non batteva la Juventus, la squadra più titolata d’Italia, dal 1952 e se ha trascorso gran parte dell’ultimo mezzo secolo fuori dalla massima serie, è comunque un fiore all’occhiello. Ha militato in Serie D fino al 2019 ed è tornato nella massima serie del calcio italiano solo l’anno scorso. Attualmente è sesto, sopra la Juventus in difficoltà per differenza reti.
La Juventus non vede una vittoria da metà settembre. La loro specialità è il pareggio – cinque di fila fino a domenica; 16 in Serie A la scorsa stagione – e se il pareggio non significa necessariamente noia, diventa comunque stancante, esasperante in un club dove lo standard, non molto tempo fa, era uno scudetto ogni primavera e una regolare dimostrazione di forza nelle fasi finali della Champions League.
Che aspetto ha un club ‘finto’ di pesi massimi? Se si prende, ad esempio, il Manchester United come modello, allora la Juventus contemporanea regge il confronto: ha attraversato più cambi di gestione negli ultimi cinque anni rispetto allo United e ha lo stesso magro bottino di titoli nazionali: due, i due trionfi in Coppa Italia del 2021 e del 2024”.
di Redazione