Calcio Estero
Risplende la stella di Eriksen. E per il futuro grosse novità...
05/06/2022
di Lorenzo Di Lauro
Christian Eriksen è tornato grande protagonista in Premier League con il suo Brentford, e ora è conteso da due top club inglesi. Il fuoriclasse danese è pronto a ripartire alla grande in vista della prossima stagione. Un vero peccato per il calcio italiano che non potrà più ammirare le qualità dell'ex Tottenham.
Quasi un anno fa (12 giugno 2021) Eriksen veniva colto da un malore durante la prima partita dell’Europeo tra Danimarca e Norvegia. La sua carriera in quel momento sembrava essere praticamente finita, e la sua vita appesa ad un filo. È invece è successo l’impensabile: il centrocampista danese ha lasciato l’Inter e l’Italia, non potendo più giocare in Serie A, ma dopo mesi di riabilitazione ha riacquisito la forma ideale.
Così in Premier League in questi sei mesi si è preso nuovamente la scena con il modesto Brentford. Il rientro in nazionale è invece avvenuto contro l’Olanda, dove è anche andato a segno, ripetendosi nella partita successiva. Nel giro di pochi mesi dunque il talento danese è tornato a splendere, anche alla luce di un anno e mezzo a tratti non troppo convincente con l’Inter. Il suo contratto con il Brentford ora scade il 30 giugno, e si sono scatenati gli appetiti di mezza Premier, che vorrebbe ingaggiarlo.
Si parla di un possibile ritorno al Tottenham, dove oltre ai vecchi compagni ritroverebbe Antonio Conte e Ivan Perisic, con i quali lo scorso anno ha vinto lo scudetto con l’Inter. Il danese tornerebbe anche a giocare la Champions League il prossimo anno, e sarebbe un ambiente gradito e a lui familiare. Ma nelle ultime ore si sarebbe interessato al giocatore anche il Manchester United di Ten Haag, intenzionato a riscattarsi dopo una stagione nettamente deludente.
Quella per Eriksen sarebbe un’operazione low cost, da affiancare ad un grosso colpo a centrocampo (che potrebbe essere Frenkie De Jong). Una terza pista è quella che porta all’Everton, che si deve riscattare dopo una deludente stagione e punta ad un’innesto di qualità. Insomma, tutti ora sono a caccia di Eriksen, dopo che qualche mese fa sarebbe stato impensabile per chiunque. All’Inter il suo posto è stato preso da Calhanoglu, che ha fatto una buonissima stagione, ma sicuramente il rammarico più grande per i tifosi nerazzurri è quello di non aver potuto ammirare pienamente le sue qualità, complice un modulo non adatto a lui. Adesso Chris a 30 anni punta a tornare protagonista in Premier.
di Lorenzo Di Lauro