Serie A

Caos Donnarumma: anche Piccinini lo massacra

15/06/2022

di Lorenzo Di Lauro

Foto: Bocconi Tv

La debacle dell’Italia contro la Germania ha visto Donnarumma tra i protagonisti in negativo, aumentando dubbi, incertezze sul suo futuro. Dopo il siparietto nervoso con Tiziana Alla è arrivata un’altra pesante critica al portierone azzurro.

Gigio Donnarumma è stato tra i grandi protagonisti della vittoria all’Europeo e questo nessuno lo potrà mai negare. Ma da quando si è trasferito al PSG non ha più dato le stesse garanzie e le stesse sicurezze di prima nelle prestazioni. La competizione con Navas non lo ha aiutato, anche se da un portiere considerato tra i più forti al mondo ci si aspettava una reazione. E invece anche quelle poche partite disputate in stagione sono state pessime: il gol di Benzema in Champions, sfruttando un pressing proprio su di lui, è ancora nella mente di tutti.

Dopo la polemica con la giornalista RAI Tiziana Alla, colpevole secondo lui di aver rammentato quell’episodio, è intervenuto nella questione anche Sandro Piccinini, che si è scagliato contro il capitano del nuovo corso azzurro con queste parole sul suo profilo Twitter:

“Donnarumma si dimostra incapace di comprendere i propri errori, un limite non da poco per un giocatore del suo livello. Complimenti a Tiziana Alla, non molti colleghi avrebbero fatto quella domanda!”

Meno di un anno fa Donnarumma veniva indicato da tutti come il portiere più forte del mondo, dopo le grandi performance all’Europeo, oggi è nell’occhio del ciclone. Molti tifosi addirittura ne invocano la sostituzione e la revoca della fascia azzurra, in un clima sempre meno ottimale. E dire che l’Italia, dopo la disastrosa partita con Argentina, fino a ieri sera aveva ben figurato in questa Nations League, ma il risultato di ieri sera, unito a molte scelte sbagliate da Mancini, è inaccettabile. Adesso servirà necessariamente un cambio di passo e di testa: i senatori del gruppo azzurro dovranno essere bravi a dare l’esempio. Donnarumma è uno di quelli, nonostante la giovane età: per il futuro della nazionale deve ritrovare la miglior condizione psicologica e imparare dai propri errori. La strada per un’Italia tra le top mondiali è ancora lunga.

di Lorenzo Di Lauro

VAI ALLA CATEGORIA

Serie A

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#donnarumma

# piccinini