Serie A
Caressa contro il Var: “Si sono dimenticati di un giocatore, bisogna cambiar mestiere”
11/09/2022
di Mario Lorenzo Passiatore
Il giornalista di Sky Sport ha analizzato il caso scagliandosi contro la categoria per la svista di Torino al minuto 94. "Non ho un termine di paragone, perché non mi viene un’altra situazione così grave. Le immagini che vi abbiamo mostrato noi, ce l’hanno anche loro al Var”
Juve –Salernitana è stata una partita infinita giocata su più piani: dal campo al Var che ha tolto la scena anche ai protagonisti nel rettangolo verde. Il terzo gol della Juve cancellato dal Var per un presunto fuorigioco. Le immagini mostrate da Sky Sport sconfesserebbero la decisione arbitrale, con Candreva in basso al teleschermo che terrebbe in gioco tutti. Ma dal frame stretto analizzato dal Var, il calciatore della Salernitana non era visibile ed è stato totalmente ignorato. Sull’accaduto si è discusso tanto al Club, il programma sportivo condotto da Fabio Caressa, tra i più accesi dopo aver preso visione delle immagini.
“E’ assurdo quello che è accaduto a Torino, si sono dimenticati di un calciatore. Questo è l'errore più clamoroso del var da quando è stato introdotto nel calcio." Non ho un termine di paragone, perché non mi viene un altro caso così grave. Se è così bisogna cambiare mestiere. Sono sicuro che al Var hanno negli scarichi le immagini che vi abbiamo mostrato noi. Immagini che non sono andate live ma che loro hanno. C’era quella aerea, la camera tattica dove si vede bene che Candreva è vicino la linea di fondo. Almeno il dubbio, invece non è stato proprio considerato. Non ho parole, Rocchi sarà furibondo, mina la credibilità della tecnologia”.
La chiusa finale è un ringraziamento alla regia di Sky che ha lavorato per fornire live le immagini al Club. Dalle riprese vicino le bandierine a quelle aeree, dalle quali si evince la dinamica completa dell’azione.
“Siamo riusciti a dare un’informazione completa di un caso clamoroso. Sono stati decisamente più bravi i tecnici Sky in regia che quelli del Var stasera. Per rispetto non voglio fare il nome di chi era al Var per fargli risparmiare gli insulti social”.
di Mario Lorenzo Passiatore