Serie A
Il Bologna è musica: Italiano l'umano in un mondo di numeri
15/05/2025
di Mario Lorenzo Passiatore
I rossoblù battono il Milan con un gol di Ndoye e conquistano la coppa Italia 51 anni dopo l'ultima volta, tra l'emozione del pubblico e del suo allenatore che vince il primo trofeo dopo aver conquistato quattro finali in carriera.
Morandi, Cremonini, Italiano e il ricordo di Lucio Dalla. Il Bologna è musica, sulle note dell’emozione e della sofferenza. 51 anni dopo la festa è un concerto in grado di muovere 30mila bolognesi a Roma. Vince la pressione armonica di Italiano, il cuore organizzato dei suoi uomini, il veleno benefico di Ndoye e la semplicità di Castro che ringrazia il suo boss e menziona tutti i compagni che sono andati via a gennaio.
Tre finali perse con la Fiorentina, questa volta Italiano si riprende un pezzo di percorso e ci mette il resto. La dedica è per la famiglia di Joe Barone, in un mondo di plastica e di numeri, c’è ancora chi antepone i rapporti umani a tutto il contorno.
Umano come i suoi giocatori, in salita come tutto il suo percorso. Italiano, da stanotte con la I maiuscola. Il Bologna è musica nel
movimento dei suoi interpreti e dei suoi rappresentanti.
Il Bologna è Italiano in tutta la sua semplicità del percorso dalla Serie D
alla Coppa Italia.
Di seguito il nostro omaggio al tecnico del Bologna.
di Mario Lorenzo Passiatore