Calcio Estero

Barcellona, le nuove regole di Flick: tra divieti ed una novità a livello fisico...

15/10/2024

di Lorenzo Di Lauro

L’allenatore tedesco è autore di un buon inizio di stagione, dove il Barcellona ha cambiato i propri metodi di allenamento rispetto al passato. In particolare l'ex allenatore del Bayern Monaco ha vietato...

Il Barcellona sotto Hansi Flick è diventato una vera e propria cooperativa del gol. In nove partite di Liga ben ventotto reti segnate e solo nove subite, nonostante il grave infortunio di Ter Stegen. Lewandowski, che ha ritrovato il tecnico con cui ha vinto la Champions al Bayern Monaco, ha iniziato la stagione alla grandissima e Dani Olmo è diventato imprescindibile nel giro di poche settimane.

Ma alla base del cambio di passo del Barcellona (che lo scorso anno ha vissuto una stagione complicata con Xavi) ci sarebbero soprattutto i nuovi metodi di allenamento portati da Flick, elencati dal quotidiano spagnolo As, che ricordano un po’ quelli usati da Luis Enrique nella sua parentesi catalana.

In primis viene data fondamentale importanza alla questione peso: prima di ogni allenamento ciascun giocatore deve pesarsi alla bilancia. I dati vengono registrati e confrontati di continuo: nei test medici è inclusa anche l’analisi dentale. Sono stati inoltre eliminati i viaggi notturni pre e post partita per curare al meglio il riposo dei calciatori ed evitare rientri a notte inoltrata.

Flick è inoltre categorico sui giorni di riposo: massimo uno a settimana, cercando di sfruttare le soste della nazionale per far ricaricare le pile ai superstiti. È inoltre molto ferreo sulla demarcazione tra allenatore e calciatore, pur mantenendo un rapporto equo con ciascuno dei calciatori.

di Lorenzo Di Lauro

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI