Serie A

Alvini, storia alla Sarri: dalla gavetta alla Serie A!

10/06/2022

di Claudio Ruggieri

Foto: Wikimedia Commons

E' stato appena ufficializzato il nuovo allenatore della Cremonese. Sarà Massimiliano Alvini, ex tecnico del Perugia, che prenderà il posto di Pecchia. Una bella storia quello del tecnico dei lombardi che è molto simile a quella dell'attuale allenatore della Lazio.

Anche la Cremonese ha ufficializzato il tecnico della prossima stagione. La compagine lombarda è salita in Serie A ma ha dovuto dire addio al tecnico della promozione Pecchia che ha deciso di lasciare accettando l'offerta del Parma. Così la scelta del presidente Arvedi è caduta su Massimiliano Alvini, tecnico toscano di 52 anni che nella scorsa stagione ha guidato in maniera egregia il Perugia. Alvini allenerà per la prima volta in Serie A.

E' una bella storia quella di Alvini che assomiglia molto alla scalata di Maurizio Sarri, attuale tecnico della Lazio, l'unico in serie A ad aver allenato in tutte le categorie dei professionisti. O meglio, era l'unico, perché accanto a lui adesso c'è anche Alvini. Uno che ha fatto tanta gavetta ed è arrivato in Serie A grazie al suo metodo di lavoro, alla passione, all'amore per questo sport. E sono delle soddisfazioni importanti. 

La carriera di Alvini infatti dal Signa in Promozione, vincendola e guadagnano l'accesso all'Eccellenza. Dal 2008 la svolta con la chiamata dal Tuttocuoio, due stagioni importanti culminate con la promozione in Serie D. La Lega Pro arriva nel 2015 con la chiamata della Pistoiese, mentre con l'Albinoleffe gioca nella nuova Serie C. Il grande lavoro arriva sulla panchina della Reggiana che riporta in B salvo poi accettare la corte del Perugia. Ed infine la chiamata della Cremonese per coronare il sogno di allenare in Serie A.

Un allenatore che in B ha spesso giocato con la difesa a 3 alternando il trequartista alle due mezzepunte dietro l'attaccante. Un modo di giocare che ha conquistato molti club di Serie B e non solo. E la realizzazione di un sogno che spera di poter portare avanti nella massima serie magari salvando la Cremonese. Non sarà facile, ma per uno abituato a lottare nelle serie inferiori nulla è impossibile.

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Serie A

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#alvini

# cremonese

# sarri

# serie a