Calcio Estero

Nagelsmann-Bayern Monaco: i tre motivi che hanno portato alla separazione

di Claudio Ruggieri

Pubblicato il 25/03/2023

La stampa tedesca ha analizzato il divorzio tra il Bayern Monaco e Nagelsmann, il giovane tecnico che è stato esonerato dal club bavarese. Ci sarebbero tre motivi che hanno portato all'addio tra le parti.

Sembrava dovesse durare per diversi anni il rapporto tra Nagelsmann e il Bayern Monaco.  Solo 19 mesi è durato l'accordo tra le due parti, nonostante i 25 milioni di euro spesi dal club bavarese per ingaggiare l'allenatore. Da qualche giorno l'ex allenatore del Lipsia non è più il tecnico del Bayern Monaco, al suo posto Thomas Tuchel.

Secondo la stampa tedesca, in particolare la Bild, ci sarebbero tre motivi che hanno portato alla rottura tra le due parti. Il primo motivo sono i 10 punti che il Borussia Dortmund ha recuperato sul Bayern, scavalcandolo in testa al campionato. Il secondo motivo riguarda la stagione scorsa, con il Bayern Monaco che ha vinto la Bundesliga per la decima volta consecutiva, ma è uscito malamente in Champions ai quarti contro il Villareal, mentre in Coppa di Germania ha perso cinque a zero contro il Borussia Mönchengladbach. 

Ma il motivo principale è lo scarso rapporto con i giocatori. Derivante anche da una scelta precisa da parte di Nagelsmann. Il tecnico ha deciso di delegare ai propri collaboratori l'allenamento della settimana, una scelta poco condivisa dai giocatori e soprattutto dai dirigenti. Questo ha portato alla rottura totale con il Bayern Monaco.

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI