Ronaldo Day/ I cinque gol più belli del Fenomeno!

Oggi è il compleanno dell’attaccante brasiliano che ha fatto sognare intere generazioni. Uno dei più grandi calciatori della storia del calcio. Ecco le cinque perle più belle.

Oggi il mondo del calcio festeggia uno dei suoi più grandi interpreti. Esattamente 44 anni fa, in Brasile, a Bento Ribeiro, quartiere di Rio, nacque Luis Nazario de Lima, per tutti Ronaldo. Il Fenomeno. Un extraterrestre secondo i tanti avversari affrontati nella sua carriera. Un attaccante fuori dal comune, una velocità supersonica abbinata ad una tecnica fantastica. Un mix perfetto.

La redazione di Calcio Totale, in occasione del compleanno del Fenomeno (nato il 18 settembre ma registrato all’anagrafe quattro giorni dopo, ovvero il 22) ha voluto omaggiarlo con i cinque gol più belli della carriera. Anche se la scelta non è stata affatto semplice.

Ronaldo vs Compostela: un gol pazzesco, una prova di forza, resistenza, scatto, velocità, doti tecniche, fuori dal comune. La sua prima stagione in Spagna, uno dei gol più belli con la maglia del Barcellona.

Ronaldo vs Spartak Mosca: nel freddo di Mosca, su un campo decisamente in pessime condizioni, una danza che manda in estasi il pubblico e spiazza i difensori della formazione russa. Un gol fantastico con tanto di dribbling al portiere.

Ronaldo vs Turchia: semifinale della Coppa del Mondo del 2002, il brasiliano riceve da Gilberto Silva e dopo aver saltato un avversario, riesce a trovare lo spazio in mezzo alla difesa turca, calciando di punta, stile calcetto. Un tiro che sorprese l’estremo difensore turco.

Ronaldo vs United: una tripletta sontuosa nel “Teatro dei Sogni” contro la formazione di Sir Alex Ferguson. Il terzo gol è un vero gioiello, un tiro da fuori area imparabile per l’allora portiere dei Red Devils, Barthez.

Ronaldo vs Atletico Madrid: un gol pazzesco nel derby contro i Colchoneros. Sono passati 14 secondi quando il brasiliano riceve palla da 40 metri, una finta con tanto di tunnel a Simeone, manda al bar l’intera difesa dell’Atletico. Scavetto finale al portiere per un gol memorabile!

Tanti auguri “Fenomeno”

0 comments on “Ronaldo Day/ I cinque gol più belli del Fenomeno!Add yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *