Italia/ La top 11 della Nazionale degli ultimi 30 anni! – Foto

Abbiamo messo insieme i giocatori più forti che hanno vestito la maglia della Nazionale negli ultimi 30 anni.

Dal Mondiale del 1990 ai giorni d’oggi. Abbiamo chiesto agli amici di “Nostalgia Italia” di stilare la top 11 della Nazionale italiana degli ultimi 30 anni. Un compito difficilissimo visti i tanti campioni che hanno vestito la maglia azzurra.

La difesa

Gli amici di Nostalgia Italia hanno scelto un modulo offensivo, un 4-2-3-1 con tanta qualità soprattutto in attacco. In difesa scelte difficili, in porta Buffon, difesa a quattro con Maldini a sinistra, Baresi e Cannavaro centrali, lo “Zio” Bergomi a destra. Tre Campioni del Mondo e Paolo Maldini che ha vinto tutto con il Milan (assieme a Baresi). Una difesa a dir poco impenetrabile.

Il centrocampo

A centrocampo un duo che ha fatto le fortune della Nazionale e del Milan. Gennaro Gattuso e Andrea Pirlo. Il primo serve assolutamente per sostenere un trio di trequartisti pieno di talento e qualità. Ma “Ringhio” è abituato fin dai tempi del Milan quando doveva correre per i tanti fantasisti rossoneri. Accanto a lui il “Maestro” Pirlo che con le sue giocate ha entusiasmato la platea del calcio mondiale.

I trequartisti

L’Italia ha sempre avuto calciatori con immense qualità tecniche. Per questo i ragazzi di Nostalgia Italia hanno voluto schierare tre giocatori con qualità tecniche sopra la media. Trequartista centrale Roberto Baggio, il Divin Codino, per molti il più forte calciatore italiano. Accanto a lui altri due calciatori che hanno regalato emozioni uniche: Francesco Totti e Alessandro Del Piero. Entrambi Campioni del Mondo nel 2006, con Totti autore del rigore decisivo contro l’Australia e Del Piero protagonista del secondo gol in semifinale contro la Germania.

L’attaccante

Il suo unico rimpianto è stato quello di non partecipare ai Mondiali del 2006 visto che Lippi era pronto a convocarlo. Ma i problemi al ginocchio si rivelarono fatali per Christian Vieri, scelto come attaccante di questa fantastica formazione. Il bomber ex Inter ha vinto il ballottaggio con altri grandi attaccanti, in fondo in Nazionale ha sicuramente regalato tante gioie e gol pesanti.

L’allenatore

In panchina Marcello Lippi, il c.t. Campione del Mondo del 2006. Un allenatore che dopo i successi con la Juventus è arrivato sulla panchina della Nazionale italiana e ha vinto il Mondiale tedesco. Anche lui ha dovuto battere la concorrenza di un altro grande c.t. italiano: Azeglio Vicini.

Ecco la formazione titolare!

C.R. e gli amici di Nostalgia Italia

3 comments on “Italia/ La top 11 della Nazionale degli ultimi 30 anni! – FotoAdd yours →

  1. Mai Vieri lui no porta fortuna se era per lui nemmeno il mondiale 2006 si vinceva
    GRAZIE PAOLO ROSSI
    GRAZIE LUCA TONI
    VERI CAMPIONE
    MAI IL BIDONE DI VIERI

  2. difesa a tre : cannavaro , baresi , maldini e de rossi ad aiutare gattuso .
    un tempo del piero e donadoni
    baggio e zola
    vieri e vialli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *