Haaland e non solo: tutto l’oro del Borussia Dortmund!

La squadra tedesca si gode il centravanti norvegese fresco vincitore del Golden Boy 2020. Ma dietro di lui ci sono altri grandi talenti.

La Bundesliga si gode il duello a distanza di due grandi bomber del calcio mondiale, ovvero Robert Lewandowski ed Erling Haaland. Il primo è il capocannoniere del campionato tedesco con 11 gol in 8 partite con la maglia del Bayern Monaco, il secondo ha siglato 10 gol in 8 partite con quella del Borussia Dortmund. Anche il polacco è esploso in Bundesliga con la maglia giallonera del Borussia. Questa volta però la società di Dortmund non ha intenzione di ripetere l’errore fatto con Lewandowski che passò ai rivali del Bayern Monaco a costo zero. Haaland, arrivato a gennaio 2020, ha un contratto fino al 2024, ma già diversi top club europei sono pronti ad investire una somma importante. Staremo a vedere.

Non solo Haaland, quanti gioielli!

Il Borussia Dortmund da diversi anni continua a sfornare talenti importanti per poi rivenderli a caro prezzo. Dietro al bomber norvegese ci sono altri gioielli che sono già esplosi o sono pronti per sbalordire il calcio europeo. Il più seguito è Jadon Sancho, esterno d’attacco inglese che il Borussia prelevò nel 2017 dal Manchester City pagando circa 3 milioni di euro. Un investimento importante che è stato ampiamente ripagato dalle prodezze del calciatore. Sancho oggi è valutato circa 100 milioni di euro dal club tedesco, è già in pianta stabile in Nazionale e ha voglia di stupire ancora nonostante un inizio di stagione non brillante. Ma le qualità di Sancho non si discutono, lo sa bene il tecnico Favre che aspetta di rivedere l’enorme talento del calciatore inglese.

E’ stato un mese importante per Giovanni Reyna, talento statunitense con passaporto portoghese che ha compiuto 18 anni, esordito con la Nazionale americana (con il primo gol siglato tre giorni dopo) e fresco di rinnovo del contratto con il Borussia Dortmund fino al 2025. D’altronde la crescita di Reyna è stata spaventosa, il tecnico Favre gli ha dato molto spazio nella scorsa stagione e i risultati hanno premiato la scelta del tecnico svizzero. Un altro talento che potrebbe in futuro portare nelle casse del Dortmund cifre importanti.

A proposito di giovani talenti, in estate il Borussia Dortmund ha pescato dal Birmingham un altro calciatore talentuoso: si tratta di Jude Bellingham, mezz’ala tecnica del 2003 pagato 23 milioni di euro. Un affare importante visto il prezzo del cartellino ma per gli addetti ai lavori si tratta di un calciatore dalle grandi potenzialità che ha già esordito nella Nazionale inglese. E a proposito di esordi, proprio ieri, nel match di Bundesliga contro l’Hertha, ha debuttato il grande talento delle giovanili del Borussia Dortmund, ovvero Youssoufa Moukoko, che a 16 anni 1 giorno è diventato il più giovane calciatore ad esordire nel campionato tedesco. E anche per lui si sprecano gli elogi vista la sua grande dote realizzativa mostrata nelle giovanili del club giallonero.

L’oro del Borussia non finisce mai.

C.R.

0 comments on “Haaland e non solo: tutto l’oro del Borussia Dortmund!Add yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *