Serie A

Atalanta, Gasperini sceglie quattro fedelissimi per il finale di stagione!

di Lorenzo Di Lauro

Pubblicato il 08/04/2023

La Dea è in piena corsa per un posto alla prossima Champions League, e Gasperini avrebbe delineato i profili necessari su cui puntare nel finale di stagione. Sono fedelissimi che scenderanno sempre in campo.

L’Atalanta, reduce da due vittorie consecutive, è tornata nel folto gruppetto di squadre che lottano per un posto in Champions League, recitando ancora una volta un ruolo da protagonista in un campionato giocato senza la pressione delle Coppe Europee. La prossima sfida sarà contro una squadra in grande forma: il Bologna di Thiago Motta, anch’egli a caccia di un risultato europeo.

L’Eco di Bergamo, giornale vicino alla Dea, ha tracciato un quadro di quelli che Gasperini considera essere i quattro giocatori principali su cui continuare a puntare fortemente nel finale di stagione. Fondamentale sarà il ruolo della mediana, che senza l’infortunato Koopmeiners, poggia sulle prestazioni di De Roon ed Ederson, e della difesa, dove Giorgio Scalvini è ormai divenuto un perno intoccabile.

Il focus però si concentra inevitabilmente su Rasmus Hojlund: l’attaccante danese, fresco di gol in nazionale, è diventato un giocatore irrinunciabile, sia da titolare che da subentrato per il tecnico piemontese. Con la Cremonese ha fallito una facile occasione, ma ha servito un fondamentale assist ed è stato autore di giocate sontuose nell’ultima mezz’ora di gioco, nella quale è subentrato al posto di Zapata.

Grande ricorrenza dell’Atalanta dell’ultima fase sarà ancora la variabilità di scelte, soprattutto sul fronte offensivo. Gasperini ha dimostrato di voler usare sia l’attacco a tre, dove sono stati spesso impiegati Boga e Lookman come ali, sia un attacco a due con il supporto di Pasalic sulla trequarti. Nelle ultime partite è stato rispolverato anche Muriel, autore di una stagione molto deludente e prossimo a salutare a fine stagione.

di Lorenzo Di Lauro

VAI ALLA CATEGORIA

Serie A

CONDIVIDI