Serie A

Caressa sull’Italia: “Abbiamo il centrocampo più forte d’Europa. Conte? Per me va al…”

di Mario Lorenzo Passiatore

Pubblicato il 26/03/2023

Il telecronista di Sky Sport ha analizzato il momento della nostra nazionale e poi ha commentato l’addio di Conte al Tottenham, lanciando un’interessante suggestione: “Per me è l’unico allenatore che può far vincere la Champions League al…”

L’Italia batte 2-0 Malta con i gol di Retegui e Pessina. Secondo gol in due partite per l’attaccante del Tigre, in prestito dal Boca Junior. Non è stata una prestazione convincente quella degli azzurri ma sono arrivati comunque i tre punti, fondamentali dopo la sconfitta di Napoli contro l’Inghilterra. “Potevamo fare meglio tutto”, ha esordito così Mancini al termine della partita ai microfoni della Rai. Insomma, si riparte dal risultato, per la prestazione bisognerà ancora attendere e lavorare.

Nel post – gara, Fabio Caressa a Sky Sport ha fatto un bilancio sull’Italia e ha elogiato il centrocampo della nazionale. Considerando tutte le potenziali scelte che il CT può fare,  Mancini avrebbe 8-9 calciatori di livello. Nessuno come l’Italia in mediana, secondo il telecronista.

“Abbiamo il centrocampo più forte d’Europa come potenziale. Abbiamo tre squadre con caratteristiche differenti, in mezzo. Centrocampo e difesa siamo messi benissimo. Ci siamo infilati in questa retorica, ci sentiamo più deboli di quello che siamo. Continuiamo a dire che i giovani non giocano. Guardiamo anche chi abbiamo fuori. Certo che avanti siamo meno forti rispetto agli altri, ma abbiamo i giocatori per fare una buona nazionale. Di questo ne sono convinto”.

Da qualche ora è arrivato l’annuncio ufficiale del Tottenham: Conte ha lasciato il club. Il tecnico salentino e gli Spurs hanno raggiunto un accordo per la rescissione consensuale. Cristian Stellini diventa così Head Coach fino al termine della stagione. Secondo Caressa, Conte potrebbe andare in Francia, al PSG al posto di Galtier.

“La sua è una leadership logorante. Chiede tanto ai calciatori, è ossessionato dal concetto di vittoria ed è una leadership differente rispetto a quella di Ancelotti che è più familiare. Per me è l’unico allenatore che può far vincere la Champions League al PSG. E potrebbe essere una soluzione. Vedremo cosa accadrà”.

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Serie A

CONDIVIDI