Serie A

Zoff convinto: 'In Europa calcio più vero. In Serie A...'

di Claudio Ruggieri

Pubblicato il 12/03/2023

Dino Zoff è stato intervistato dalla Gazzetta dello Sport e ha elogiato il cammino delle italiane in Europa. Rimarcando anche una differenza sostanziale con il campionato italiano anche a causa...

Il Milan è ai quarti di finale di Champions League, il Napoli deve giocare il ritorno ma il due a zero dell'andata fa ben sperare, l'Inter dovrà difendere l'uno a zero in Portogallo. In Champions si potrebbe davvero arrivare a tre squadre nei quarti, in Europa League sia Roma che Juventus hanno vinto la gara d'andata degli ottavi. Insomma il calcio italiano sembra dare buone speranze di rinascita. Ne è convinto anche Dino Zoff intervistato dalla Gazzetta dello Sport.

"Non escludo che le italiane esprimano le loro potenzialità in Europa meglio di quanto facciano in campionato, a parte questo straordinario Napoli. Forse non è vero che siamo così in crisi o lontani da certi standard. Il motivo è che nelle coppe vengono meno tutti quei comportamenti che rallentano il nostro calcio.

Per esempio le interruzioni, le furbate, le scene e i giocatori che urlano all’arbitro “l’ha toccato! è fallo!”, come se il calcio non fosse uno sport di contatto. E non c’è neanche l’esasperazione del VAR che è giusta quando valuta situazioni davvero cruciali, altrimenti è patetico. Nelle coppe torniamo a un calcio più vero e i nostri club si adattano bene".

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Serie A

CONDIVIDI