Calcio Totale Racconta

Regola del fuorigioco, la Fifa vuole cambiare: ritorno al 'passato'

di Claudio Ruggieri

Pubblicato il 08/02/2023

Ancora una volta la Fifa ha deciso di cambiare la regola del fuorigioco che continua a suscitare dubbi e polemiche. Questa volta il massimo organo del calcio ha deciso di ritornare al passato.

Nell'ultimo derby tra Inter e Milan è stato giustamente annullato un gol a Lautaro Martinez perché in fuorigioco. La parte del corpo oltre il difensore del Milan era la fronte. Questo tipo di gol, grazie all'introduzione del fuorigioco semi-automatico, potrebbe non essere più annullato in futuro.

E questo perché la Fifa, massimo organo del calcio, ha deciso di cambiare ancora una volta. Ad Infantino e soci non piacciono questi gol annullati, sono a favore del calcio offensivo e di partite piene di gol. Per questo la Fifa ha deciso di cambiare e di ritornare al passato, nella speranza che si possa dare una stabilità alla regole del fuorigioco. 

Che significa ritorno al passato? Se una parte del corpo dell'attaccante sarà in linea con il difensore, allora non si parlerà più di fuorigioco. Ovviamente una parte del corpo che si può utilizzare per segnare, quindi non mani o braccia. E questo esperimento partirà in Italia con il torneo dell'Under 18 e nei campionati minori olandesi, come rivela la Gazzetta dello Sport.

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#fuorigioco

# fifa

# regola