Calcio Estero

CEO Superlega avvisa: 'Norme sugli stipendi e stop a sponsorizzazioni gonfiate'

di Claudio Ruggieri

Pubblicato il 07/02/2023

L'idea della Superlega è stata rilanciata qualche giorno fa dopo una sentenza positiva. A questo punto il CEO della Superlega ha deciso di svelare almeno due novità della futura competizione.

Qualche giorno fa il tribunale di Madrid aveva condannato l'Uefa che non poteva sanzionare i membri della Superlega. Rilanciando, almeno secondo i dirigenti delle società coinvolte, la possibilità di generare questa nuova competizione. In un'intervista rilasciata al quotidiano francese L'Equipe, il CEO della Superlega, Bernd Reichart, ha spiegato alcune regole fondamentali.

"La grande preoccupazione è che il sistema non si autofinanzi e non viva delle sue risorse. Il calcio dovrebbe spendere solo ciò che genera, con iniezioni di capitale esterno si impedisce a molti club di essere competitivi e non è salutare. Con il giro d'affari aumentano anche le perdite. Attuare un FFP più rigoroso, con anche sanzioni se non rispettato, promuoverà una fattibilità a lungo termine del sistema. L'idea è che i club non dedichino più del 55% del loro budget agli stipendi. E poi vogliamo vietare certi giochi di prestigio con le sponsorizzazioni gonfiate".

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI