Serie A

Napoli: operazione Osimhen nel mirino? La procura …

di Lorenzo Di Lauro

Pubblicato il 22/01/2023

Sono ore calde per il calcio italiano dopo il caso Juventus e la penalizzazione di 15 punti in classifica. Le vicende extrasportive sono sotto la lente d’ingrandimento, ma non solo per la Vecchia Signora: anche il Napoli trema...

Il Napoli ha battuto per 2 0 la Salernitana, chiudendo un girone d’andata quasi perfetto con 50 punti e una sola sconfitta al Meazza contro l’Inter. A segno tra gli uomini di Spalletti Di Lorenzo e il solito Osimhen, capocannoniere del campionato. L’attaccante nigeriano, dopo alcuni problemi fisici, si è preso il Napoli segnando gol pesanti e risultando determinante per l’accumulo del vantaggio in classifica.

Tuttavia l’operazione che ha permesso il suo acquisto nel 2020 da parte del Napoli è sotto la lente d’ingrandimento, soprattutto alla luce dello scandalo plusvalenze che sta facendo notevolmente discutere. La Juventus è stata penalizzata con 15 punti di penalità in classifica, ma potrebbe non essere l’unica vittima. Infatti, secondo Repubblica, il procuratore federale Giuseppe Chinè chiederà presto alla procura di Napoli gli atti dell’inchiesta sul falso in bilancio.

Infatti la Guardia di Finanza lo scorso anno avrebbe effettuato perquisizioni a Roma e in Francia sull’operazione finanziaria che ha portato all’acquisto dal Lille dell’attaccante nigeriano, per una cifra vicina ai 70 milioni di euro. In merito all’episodio, il quotidiano romano riporta questo passaggio:

Non vuol dire, come hanno scritto i suoi legali, che pagherà solo la Juventus. Vuol dire altro: vuol dire che la giustizia sportiva sa colpire solo se sei tu stesso a dichiararti, nei fatti, colpevole. Lo hanno fatto nelle centinaia di ore di intercettazione dirigenti di ogni livello della società bianconera: così la pensano la procura e la Corte. Le “dichiarazioni auto accusatorie” sono carpite grazie ai mezzi della giustizia ordinaria. Senza, è quasi impossibile colpire un club. Per questo, a breve il procuratore Chinè chiederà alla Procura di Napoli gli atti dell’inchiesta sul falso in bilancio che riguarda De Laurentiis”.

di Lorenzo Di Lauro

VAI ALLA CATEGORIA

Serie A

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#osimhen

# napoli

# procura