Calcio Totale Racconta

Capello è convinto: 'Il Mondiale ha dimostrato una cosa, i fenomeni...'

di Claudio Ruggieri

Pubblicato il 17/01/2023

Fabio Capello è stato intervistato dal Corriere dello Sport e ha parlato dell'attuale momento del calcio dopo il Mondiale in Qatar. Don Fabio non è mai stato tenero nei confronti del possesso palla e lo ha ribadito...

Fabio Capello è sempre stato un tipo pragmatico, nel calcio come nella vita. Le sue squadre non hanno quasi mai dato spettacolo ma erano terribilmente efficaci. Per questo al Corriere dello Sport ha voluto rimarcare ancora una volta il proprio pensiero, il talento batterà sempre la tattica. 

"Quando sento parlare di trame di gioco mi viene da ridere. Puoi essere il miglior direttore d’orchestra del mondo ma se non hai qualche professore nella banda non puoi suonare alla Scala. Eppure il Mondiale in Qatar lo ha dimostrato chiaramente: alla fine vincono i fenomeni, più delle squadre".

Don Fabio è convinto che senza grandi giocatori difficilmente si riesce a portare a casa la vittoria. L'Argentina Campione del Mondo ha puntato tutto su Lionel Messi che è stato il miglior giocatore del torneo. La Pulce ha sovvertito i pronostici che davano per favorita la Francia, ma la classe del 10 argentino ha cambiato completamente gli scenari. Capello ha confermato tale tesi.

L'ex allenatore della Roma ha poi elogiato Paulo Dybala, attualmente il leader della Roma: "Straordinario. Mi sembra che stia anche ritrovando una buona condizione fisica, perché i dribbling e i cambi di gioco non riescono se non ti senti al top. La sua capacità balistica è unica: quando riceve palla Paulo riesce sempre a coordinarsi per calciare subito in porta, con un’efficienza notevole. Cioè: non è che tira tanto per tirare, tira per segnare o comunque per essere pericoloso".

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#capello

# fenomeni

# squadre

# dybala