Calcio Estero

“È uno scherzo, vero?” La furia di Guardiola e del City contro l’arbitro

di Lorenzo Di Lauro

Pubblicato il 15/01/2023

Il derby di Manchester ha visto la vittoria per 2-1 dello United, che ha rimontato il gol di Grealish con le reti di Bruno Fernandes e Rashford. Ma l’assegnazione del pareggio ha mandato su tutte le furie Pep Guardiola

Il Manchester United ha battuto il City nell’attesissimo derby di Premier, confermando di essere in uno straordinario momento di forma. Nei Red Devils hanno brillato ancora una volta Casemiro, divenuto ormai imprescindibile, e Rashford, a segno per l’ennesima gara consecutiva. Per il City è la seconda sconfitta consecutiva, dopo quella in Coppa di Lega contro il Southampton.

Tuttavia ai campioni in carica non è andato per nulla giù l’arbitraggio di Dean, soprattutto in occasione del pareggio di Bruno Fernandes. Sul passaggio di Casemiro per Rashford quest’ultimo, in posizione irregolare, non interviene sul pallone, su cui si fionda il portoghese, lesto a battere Ederson in uscita. È proprio la posizione dell’attaccante inglese che invaliderebbe l’intera azione, secondo Pep Guardiola.

“Rashford era in fuorigioco, ha distratto il nostro portiere e i difensori.” È stato il commento di Pep, al quale si è aggiunto subito dopo quello di Akanji: “Il primo gol è uno scherzo che possa essere concesso. Rashford corre fino all'ultimo secondo e si ferma quando la palla è proprio davanti a lui e proprio davanti a Ederson. Corre per 30 metri, inseguendo la palla. È chiaramente in fuorigioco!”

Guardiola ha tuttavia fatto i complimenti anche agli avversari per l’ottima partita disputata: “Intanto vorrei fare i complimenti allo United, le persone capiranno da loro quanto il City abbia fatto bene. Parliamo di una partita fantastica, dove abbiamo controllato le loro transizioni decisamente meglio nel secondo tempo contro Rashford e compagni, avendo il giusto spirito.”

di Lorenzo Di Lauro