Calcio Estero

Guardiola sicuro: “Pelé il più forte? Per me il migliore è un altro”

di Mario Lorenzo Passiatore

Pubblicato il 30/12/2022

L’allenatore catalano ha lodato le gesta di ‘O Rey’, sposando in toto il pensiero di Neymar. Poi ha risposto alla domanda dei giornalisti: “Per i brasiliani Pelé è stato il più grande, così come capisco gli argentini che dicono Maradona o Di Stefano o Messi. Ognuno ha il suo preferito, ma…”

L’omaggio a Pelé da tutti gli attori del mondo del calcio. Una notizia quasi annunciata visto quello che filtrava nelle ultime ore. Da ogni parte del pianeta, giocatori ed ex calciatori hanno lasciato una dedica sui social. Nella conferenza stampa pre – Everton, anche Pep Guardiola ha risposto alle domande dei giornalisti. Come al solito non potevano mancare i paragoni, anche in un momento così triste per la famiglia di ‘O Rey’. Il tecnico catalano ha lodato il brasiliano e poi ha espresso la sua preferenza.

"Per i brasiliani Pelé è stato il più grande, così come capisco gli argentini che dicono Maradona o Di Stefano o Messi. Ognuno ha il suo preferito e penso che questa sia una cosa bella. Non significa che uno sia meglio di un altro. Io direi sempre che Messi è il mio favorito, ma capisco se la gente ne sceglie un altro. Che problema c’è. Tutti hanno dato il loro contributo al calcio mondiale".

Poi ha voluto ricordarlo riprendendo le parole di Neymar, che appena ha appreso la notizia gli ha dedicato un pensiero dai suoi account ufficiali. “Penso che Neymar abbia detto una grande cosa quando ha affermato che il numero 10 prima di Pelé era soltanto un numero e dopo di lui è diventato qualcosa di speciale, tutti i grandi giocatori vogliono portare sulle spalle la maglia numero dieci. Quello che ha fatto per il calcio rimarrà per sempre nel mondo del calcio".

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#pelé

# morte

# guardiola