Calcio Estero

Luis Enrique e il consiglio agli allenatori: 'Il calcio è uno spettacolo, bisogna...'

di Claudio Ruggieri

Pubblicato il 30/11/2022

Il commissario tecnico della Nazionale spagnola, nel corso del consueto appuntamento sul proprio profilo Twitch, ha voluto consigliare agli allenatori di cambiare il modo di intendere il calcio, soprattutto in questo momento.

La sua Spagna è una delle poche Nazionali che è bella da vedere, soprattutto riesce ad essere molto offensiva in campo. Luis Enrique non ha mai cambiato il suo modo di vedere il calcio, ama attaccare, preferisce rischiare piuttosto che attendere, aspettare. Lo si è visto durante la sua grande parentesi a Barcellona ed ora con la Nazionale iberica. Le Furie Rosse si giocano gli ottavi nel terzo turno dei Mondiali.

Nel consueto appuntamento giornaliero su Twitch, il c.t. iberico ha parlato dell'attuale Mondiale. Non è una rassegna che sta piacendo molto a Luis Enrique, lo ha ammesso pubblicamente. E durante la diretta ha voluto anche consigliare i tecnici di oggi, soprattutto nel modo di vedere il calcio.

"Siamo arrivati ad un punto in cui ci siamo persi. La prima cosa che dovremmo insegnare agli allenatori è che si tratta di uno spettacolo, uno show. Se ci sono 50mila o 100mila spettatori allo stadio, dobbiamo pensare che poi ce ne sono altri milioni a casa. È come assistere a uno spettacolo che ti annoia.

Alla fine a teatro non ci va più nessuno. Il problema è che le esigenze dell'allenatore obbligano tutti a giocare in difesa. Si vede nei Mondiali che attaccano solo quando sei sotto nel risultato. Io vedo le cose diversamente, credo sia uno spettacolo e bisogna provarci per mostrare alla gente che vuoi giocare per i tifosi".

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI