Calcio Totale Racconta

Van Basten silura Van Dijk: l’accusa e la dura replica del difensore

di Mario Lorenzo Passiatore

Pubblicato il 27/11/2022

Il tre volte pallone d’Oro non ha gradito la prestazione del giocatore del Liverpool nell’ultima gara del Mondiale. A suo dire, avrebbe grosse responsabilità sul gol e a Ziggo Sport non ha usato mezzi termini per attaccarlo: “È molto strano che un giocatore così bravo faccia così poco per la nazionale olandese". Poi è arrivata la risposta dura di Van Dijk

L’Olanda è prima nel girone A con quattro punti insieme all’Ecuador, a seguire Senegal a tre e Qatar a zero, già eliminato. La squadra di Van Gaal è reduce dal pari proprio con i sudamericani, una prestazione che non è piaciuta soprattutto a Marco Van Basten che ha trovato uno dei responsabili della mancata vittoria. Mirino puntato verso Van Dijk, il difensore olandese non avrebbe aggredito il giocatore dell’Ecuador in occasione del gol del pari.

Van Basten non è uno che le manda a dire, spesso attraverso i media ha attaccato diversi protagonisti del calcio olandese: l’ultima volta con i dirigenti dell’Ajax dopo la disfatta interna con il Napoli. Così a Ziggo Sport, il tre volte pallone d’Oro, ha contestato la condotta del difensore del Liverpool.

"L'ha aspettato e l'ha guardato tirare. Cosa stava guardando? Lo deve attaccare lì, invece lo lascia calciare", ha evidenziato Van Basten, in relazione alla marcatura di Van Dijk sul tiro che poi ha generato la rete di Valencia. "Van Dijk è l'uomo migliore, ma fa il minimo in termini di iniziativa. È molto strano che un giocatore così bravo faccia così poco per la nazionale olandese".

Insomma, è bravo ma troppo educato, troppo pulito per uscire indenne da una partita del Mondiale. Ovviamente l’accusa è arrivata dritta nello spogliatoio e Van Dijk ha preferito rispondere subito. Non ha voluto smorzare i toni, è stato altrettanto frontale per evitare nuove invasioni di campo nei prossimi appuntamenti. “È facile parlare dallo studio. Sono un fallimento come capitano? Cosa vuoi che ti dica? Io ci metto sempre la faccia e guido la squadra nel miglior modo possibile".

Altro giro, altro colpo. Il clima è comunque sereno in casa Olanda, anche perché affronterà nel prossimo match il Qatar già eliminato e, sulla carta, restano ampiamente favoriti per passare il turno.

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI