Calcio Estero

La dura critica alla Germania: “Pensino a vincere e a non fare politica!”

di Lorenzo Di Lauro

Pubblicato il 25/11/2022

Sta facendo molto discutere la netta presa di posizione della Germania ai Mondiali in Qatar, con le immagini di gruppo con la bocca tappata che hanno fatto il giro del mondo. È arrivata la dura critica di Eden Hazard, che si è smarcato dall’atteggiamento tedesco con parole molto dure.

Le polemiche che accompagnano il Mondiale in Qatar sono ormai note da mesi. Oltre alle già note problematiche sociali, una di queste riguarda il tema dei diritti civili. Su questo tema Manuel Neuer e la Germania si sono schierati, posando nella foto di gruppo con la bocca tappata in segno di protesta per i divieti imposti dal Paese ospitante sulla questione legata alla fascia arcobaleno.

L’immagine in questione non è stata volutamente trasmessa dalle televisioni qatariote, ma ha fatto rapidamente il giro di tutto il mondo, suscitando reazioni contrastanti. In molti hanno applaudito i tedeschi per il coraggio mostrato, mentre altri (come la Danimarca, l’Olanda o l’Inghilterra) alla prima difficoltà si sono piegati ai diktat imposti dal Qatar. Tuttavia c’è anche chi non ha approvato la decisione tedesca: tra questi c’è anche Eden Hazard, capitano del Belgio. L’attaccante del Real Madrid ha rilasciato parole pesanti sul gesto dei tedeschi ai microfoni della RCM Sport:

“La Germania ha fatto quel gesto e poi ha perso. Sarebbe stato meglio non farlo e vincere. Se avrei indossato la fascia One Love? Siamo qui per giocare a calcio, non per mandare messaggi politici! Ci sono persone più preparate per trattare di questi temi! Vogliamo concentrarci sul calcio!”

Anche in seguito al passo indietro delle altre nazionali e a fronte del disinteresse al tema di altre squadre, la Germania rischia di restare la sola a perseguire la sua battaglia politica in un contesto prettamente sportivo. A questo punto c’è grande attesa per la sfida contro la Spagna, cruciale per i tedeschi per sperare nel passaggio agli ottavi di finale. In quest’occasione si vedrà se Neuer e compagni continueranno nella loro protesta, oppure desisteranno. In queste ore si attende alle tante critiche anche una risposta della Federcalcio tedesca.

di Lorenzo Di Lauro

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#germania

# belgio

# hazard