Curionews

Il discorso di Renard (c.t. Arabia Saudita): 'Pressate Messi o volete la sua foto?'

di Claudio Ruggieri

Pubblicato il 25/11/2022

Il quotidiano argentino Diario Olé ha riportato le parole del c.t. dell'Arabia Saudita nell'intervallo del match contro l'Argentina. Il francese aveva criticato l'atteggiamento dei propri calciatori...

Al momento è la vera sorpresa di questo inizio di Mondiale. Parliamo ovviamente dell'Arabia Saudita che ha battuto l'Argentina nel match d'esordio del Mondiale e sogna gli ottavi di finale. Una partita che l'Arabia ha ribaltato nel secondo tempo dopo un primo tempo spento e con l'Albiceleste in vantaggio. Nella ripresa però i giocatori sauditi hanno cambiato la partita.

Il quotidiano argentino Diario Olé ha rivelato il discorso fatto dal commissario tecnico dell'Arabia Saudita, Hervé Renard, allenatore francese che ha cambiato la mentalità della Nazionale saudita. Al termine del primo tempo il c.t. transalpino, aiutato dal traduttore, ha criticato l'atteggiamento dei giocatori soprattutto nei confronti di Lionel Messi e lo ha spiegato duramente.

"Che cosa stiamo facendo? È questo il nostro modo di pressare? Cosa volete: una foto con Messi? Dovete fare pressing su di lui quando ha il pallone e invece continuate a guardarlo. Messi ha il pallone e ce ne restiamo tutti fermi a guardare. Devi pressarlo, pressarlo. Se volete una foto, tirate fuori i telefoni. Dobbiamo dare tutto, questa è la Coppa del Mondo.

Un discorso motivazionale che ha cambiato l'atteggiamento dell'Arabia Saudita che è rientrata in campo più decisa, motivata, soprattutto con maggiore responsabilità. Ed infatti Messi e soci hanno avuto serie difficoltà a comandare il gioco e soprattutto a creare occasioni pericolose per la porta avversaria. 

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Curionews

CONDIVIDI