Calcio Estero

Mondiali Qatar, Sacchi: 'C'è un fattore che favorisce le sudamericane'

di Claudio Ruggieri

Pubblicato il 20/11/2022

Parte oggi il Mondiale in Qatar, partono già i pronostici per chi riuscirà a portarsi a casa la manifestazione. Arrigo Sacchi alla Gazzetta dello Sport ha parlato del Mondiale con un aneddoto particolare.

In mezzo a mille polemiche parte oggi il Mondiale in Qatar, unico nel suo genere visto che si gioca in questo periodo e non in estate. Ad aprire la rassegna saranno Ecuador-Qatar, con i padroni di casa che avranno ovviamente gli occhi puntati addosso. Le favorite ovviamente sono sempre le stesse, dal Brasile all'Argentina passando per le europee Francia, Spagna Germania e Portogallo.

Arrigo Sacchi, ex c.t. della Nazionale italiana, vicecampione del Mondo a Usa '94, alla Gazzetta dello Sport ha rivelato il proprio pronostico: "Il mio spirito, ogni volta che guardo una partita di pallone, è quello di un bimbo che si augura di poter assistere a uno spettacolo. Ed è con questo spirito che non mi perderò neanche una sfida di Qatar 2022. Le sue favorite sono Brasile, Argentina, Francia e Germania". 

A proposito delle due sudamericane, Sacchi è convinto che il fattore ambientale possa giocare a favore di Brasile e Argentina: "Non trascuriamo il fattore ambientale, in Qatar farà molto caldo, le sudamericane possono essere avvantaggiate". In effetti il clima estivo potrebbe favorire i sudamericani che sono abituati a queste temperature anche se tanti di loro giocano in Europa da tanto tempo.

Le europee ovviamente vorranno continuare il dominio nei Mondiali che dura da ben 20 anni. L'ultimo successo dei sudamericani è del 2002 con il Brasile, dopo il titolo è stato vinto da Italia, Spagna, Germania, Francia. Chissà se Messi e Neymar vorranno riportare la Coppa in Sudamerica che manca da tanti anni.

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI