Calcio Totale Racconta

Lo storico litigio tra i fratelli Milito: e quell’episodio anni dopo...

di Lorenzo Di Lauro

Foto di Wikimedia Commons

Pubblicato il 10/11/2022

Fratelli nella vita, ma sempre rivali in campo. Diego e Gabriel Milito sono sempre stati avversari sul terreno di gioco, e una volta è arrivata anche una celebre lite con la madre presente in tribuna.

Diego Milito è ricordato principalmente per la stagione del Triplete vinto da grande protagonista con la maglia dell’Inter, ma anche e soprattutto per le esperienze al Real Saragozza e Genoa, nelle quali si è consacrato come bomber di razza. Con il fratello Gabriel, anch’egli nato a Bernal, ha condiviso però solo alcune stagioni al Saragozza, trovandosi ad essere suo avversario in tutti gli altri contesti.

DIEGO E GABRIEL: RACING CONTRO INDEPENDIENTE

Gabriel ha fatto parte, seppur con un ruolo marginale, del Barcellona dei marziani di Guardiola, ma non ha mai goduto di grande fama in Europa, se non tra gli appassionati della Primera Division argentina. Nei suoi primi anni si è distinto come difensore grintoso, che nel corso della sua carriera ha dovuto fare i conti con diversi infortuni. Tuttavia fin da ragazzo il suo destino sportivo è stato separato da quello del fratello Diego, cresciuto nelle giovanili del Racing (esattamente come avrebbe fatto anni dopo Lautaro Martinez).

Gabriel ha invece indossato il rosso dell’Independiente, trovandosi numerose volte a combattere in campo con Diego. Tra queste certamente merita risalto un episodio del 2003, dove è scoppiata la rivalità tra i due. Dopo un gol messo a segno da Diego, Gabriel si è reso protagonista di un brutto fallo da ultimo uomo sul fratello, che ha platealmente richiamato l’arbitro perché provvedesse all’espulsione.

Gabriel è stato solo ammonito, ma l’atteggiamento del fratello non gli è piaciuto per nulla. I due hanno sfiorato la rissa, e per tutta la partita si sono punzecchiati: Diego è stato poi protagonista di un brutto fallo su Gabriel nella ripresa. L’episodio ha fatto parecchio rumore in Argentina, dove i due giocatori erano considerati tra le più valide promesse, nonostante la giovane età. Il destino ha voluto che si ritrovassero nuovamente contro in quel 2010 trionfale per Diego, molto meno per il fratello, che ha saltato quasi tutta la stagione per un problema al crociato.

Nonostante i tanti trofei vinti dal Barcellona di Guardiola, Gabriel ha dato un apporto minimo, soprattutto per i numerosi infortuni. Ben più gratificante era stato il suo ruolo nel Real Saragozza, dove ironia volle che ritrovò da compagno il fratello Diego pochi anni dopo il celebre episodio del 2003. Quello dei fratelli Milito è uno dei più celebri esempi di fratelli divisi dalla fede calcistica in gioventù, poi divenuti compagni e poi nuovamente separati.

di Lorenzo Di Lauro

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#milito

# fratelli

# litigio