Calcio Estero

Dani Alves racconta Messi e Neymar: “Vi dico perché sono simili, ma uno ha una belva dentro

di Mario Lorenzo Passiatore

Pubblicato il 07/11/2022

L’ex terzino del Barcellona, attualmente in forza al Pumas, ha rilasciato un’interessante intervista a Globoesporte tracciando i profili di Messi e Neymar, sia da compagni che da avversari. Quando ho giocato contro Messi e Neymar ho sempre detto ai miei compagni di non…”

Sorpresa? Mica tanto. Chi lo conosce sa che ci ha sempre creduto alla convocazione mondiale. E sulla strada per il Qatar ci sarà anche Dani Alves, a 39 anni si giocherà il posto con Danilo, il terzino della Juve. Qualora dovesse esordire diventerà il brasiliano più anziano a giocare un mondiale. L’ennesimo record di una carriera costellata da successi con club e nazionale.

In queste ore ha rilasciato un’interessante intervista a Globoesporte dove ha provato a spiegare il talento di Messi e Neymar, con i quali ha avuto il piacere di giocare al Barcellona, con Neymar anche nel Brasile. Ha spiegato che ci sono degli aspetti che li rendono tremendamente simili e delle sfumature che ne caratterizzano la loro unicità.

“Neymar e Messi sono simili, sono calciatori che riescono a vedere di più rispetto agli altri. E ognuno dei due ha un suo modo di essere: Messi è ossessionato dal gol, è tutto quello a cui riesce a pensare. Neymar è più un giocoliere, come se fosse il Cirque du Soleil".

Il brasiliano ha una cattiveria agonistica fuori dal comune che lo rende un calciatore forte, ma tremendamente scomodo e vendicativo. Meglio non provocarlo. Leo, invece, è dotato di un pragmatismo spaventoso e difficilmente riscontrabile in altri calciatori. “Ney ha una belva dentro di lui e quando la gente lo tocca o cerca di ferirlo, quell'animale esce fuori e tu sei morto, non c'è modo di fermarlo. È il suo istinto di autodifesa".

Ha giocato una vita insieme, ma nella sua pluriennale carriera ha avuto la fortuna di affrontarli anche da avversari. Fermarne uno è già un’impresa, pensare di bloccarli insieme diventa davvero quasi impossibile, specie se sono nella serata giusta. "Quando ho giocato contro Messi e Neymar ho sempre detto ai miei compagni: 'Non li colpite, non fate in modo di svegliare l'animale che quei due hanno in corpo, perché non li potete fermare. Se li stuzzicate, vi rovineranno la giornata".

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#dani alves

# messi

# neymar