Serie A

Dzeko 101 gol, il primo in A? Assist di uno che è finito in Colombia!

di Claudio Ruggieri

Foto di Wikimedia Commons

Pubblicato il 08/10/2022

L'attaccante bosniaco ha segnato la doppietta decisiva che ha permesso all'Inter di vincere sul campo del Sassuolo. Ma soprattutto ha toccato quota 101 gol in Serie A. Il primo gol? Contro un avversario particolare.

L'Inter dopo la vittoria contro il Barcellona riesce a vincere anche in trasferta. Prima volta in Serie A in questa stagione per i nerazzurri che sbancano il campo del Sassuolo per due a uno. Grande protagonista il bomber bosniaco Edin Dzeko, autore di una doppietta che lo porta a quota 101 gol in Serie A. Un traguardo importante per l'ex attaccante della Roma che ci teneva ad entrare in questa speciale classifica.

Dzeko che ha permesso all'Inter di ritrovare serenità in campionato dopo la sconfitta casalinga contro la Roma della scorsa giornata. Il giocatore bosniaco ha segnato prima di destro sugli sviluppi di un calcio d'angolo e poi di testa su assist di un altro ex romanista, ovvero Mkhitaryan, entrato nel secondo tempo. Dzeko è arrivato in Italia nell'estate del 2015 dal Manchester City.

Il passaggio alla Roma fu accolto con molto entusiasmo dai tifosi romanisti, tuttavia la prima stagione non fu molto positiva. Solo otto gol in Serie A, il primo contro la Juventus alla seconda giornata di campionato all'Olimpico. L'ex City riuscì a mettere dentro di testa un assist di Iago Falque, ex esterno d'attacco dei giallorossi. Una palla non pulita che l'ariete giallorosso spedì in rete proteggendosi dalla marcatura di Chiellini.

A proposito di Iago Falque, la sua permanenza a Roma durò pochissimo, una sola stagione prima di essere acquistato dal Torino. In maglia granata fece decisamente meglio, quattro anni per lui prima di tornare al Genoa. L'ultimo anno in Italia è stato a Benevento mentre oggi il giocatore spagnolo gioca con la maglia dell'America de Cali, società colombiana che milita nella massima serie.

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Serie A

CONDIVIDI