Curionews

Ranieri e l'aneddoto su Kanté: 'Decisi di cambiargli ruolo, giocammo in 12'

di Claudio Ruggieri

Foto di Calcio Today

Pubblicato il 25/09/2022

Vincere un titolo di Premier League non è mai facile, farlo con una squadra come il Leicester è un autentico miracolo sportivo. Ci è riuscito Claudio Ranieri che ha raccontato anche un aneddoto divertente su Kanté.

Ci sono delle imprese nel mondo dello sport che non svaniranno mai. Il loro ricordo sarà sempre vivo perché ci hanno provocato tante emozioni. Tra queste c'è sicuramente l'impresa compiuta dal Leicester di Claudio Ranieri che nella stagione 2015-2016 ha vinto la Premier League sorprendendo davvero tutti. Una stagione incredibile con un gruppo di giocatori che hanno scritto la storia del campionato inglese.

E per Ranieri è sempre bello ricordare quell'impresa, soprattutto perché è frutto di un grande lavoro di gruppo ma anche tattico. Il tecnico romano è stato importante per la crescita di alcuni giocatori, soprattutto per N'Golo Kanté, centrocampista francese che in questi anni ha vinto praticamente tutto. Ranieri spiega come ha cambiato la vita sportiva di questo ragazzo francese di origini maliane.

"Quando arrivai al Leicester mi proposero un'alternativa a Kanté. Ma scelsi lui, giocava più da esterno e all'inizio decisi di lasciarlo in quel ruolo. Quando lo feci giocare centrale praticamente giocavamo in dodici. Non si fermava mai, sembrava avesse delle pile ricaricabili in tasca. Continuava a correre senza mai fermarsi, ad un certo punto gli ho detto: 'Hey, N'Golo, rallenta. Non correre dietro la palla ogni volta'. 

Mi disse 'Ok, mister', ma poco dopo lo ritrovai a rincorrere il pallone. Gli ho detto: 'Un giorno ti vedrò crossare in mezzo all'area di rigore e andare a colpire quel pallone di testa'. Un ragazzo straordinario e un grande giocatore". 

Le parole di Ranieri alla Gazzetta dello Sport raccontano il grande spirito di sacrificio del giocatore francese che ha fatto perdere la testa anche ad un altro tecnico italiano, ovvero Conte, che decise di metterlo al centro del progetto del suo Chelsea. Kanté con il club londinese ha vinto 1 Champions League ed 1 Europa League (con Sarri in panchina) mentre con la Francia ha trionfato al Mondiale del 2018. 

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Curionews

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#kanté

# ranieri

# leicester