Calcio Totale Racconta

Claudio, nostro fedele lettore ci ha scritto una lettera per l’evento su Sport e disabilità

di Claudio Rimoli

Foto di Claudio Rimoli con il suo idolo Claudio Marchisio

Pubblicato il 17/08/2022

In queste ore abbiamo ricevuto una lettera da uno nostro fedele lettore che vive la disabilità quotidianamente. Le giornate del 19 e 20 agosto organizzate da Calcio Totale a San Pietro in Bevagna (Taranto), si apriranno con le esibizioni degli atleti diversamente abili della Maruggio Social Sport. Da qualche mese l’associazione tarantina ha ricevuto lo status di centro di avviamento allo sport paralimpico. Un messaggio importante per tutti coloro che ne hanno fatto dello sport una ragione di vita. Daremo spazio alle loro testimonianze affinché lo sport possa essere il primo strumento di inclusione. Le parole del nostro amico ci riempiono il cuore di gioia

CLICCA QUI PER LEGGERE IL PROGRAMMA INTEGRALE DELL'EVENTO

Oggi vorrei spendere due parole sull’ormai imminente evento organizzato da Calcio Totale che ha come tema “Lo Sport disarma la Disabilità”. Se nel corso degli anni, avete un po' imparato a conoscermi, saprete bene quanto questi temi in particolare legati alla disabilità mi tocchino nel profondo, essendo io un esponente della categoria. E come tale, plaudo positivamente ad un’iniziativa di questo genere.

Perché lo Sport può essere un grande veicolo, per trasmettere dei messaggi importanti, come ad esempio, lo sono sicuramente queste due bellissime serate di Calcio Totale. Un evento che merita la dovuta attenzione. E per il quale, ho voluto dedicare un pensiero non potendo essere presente personalmente.

Per un disabile, l’inclusione dovrebbe essere un diritto, un diritto ad un maggiore coinvolgimento sociale che ci porti fuori dai margini nei quali siamo perennemente confinati. Specialmente, in dei territori come i nostri, dove sappiamo bene non esserci spazio per tutti. E deve essere proprio questo il senso di alcune determinate lotte quotidiane che si portano avanti, far comprendere alla gente quanto sia importante e necessario combattere sempre fino all’ultimo secondo per provare ad entrare dentro la società, che molto spesso non ci tratta bene e ci sbatte le porte in faccia.

Lo Sport disarma la Disabilità? Assolutamente, sì. Perché lo Sport mette tutti quanti sullo stesso piano, senza nessuna differenza. Facendoti capire che noi non abbiamo nulla in meno degli altri. E questo, è bellissimo. Una grande lezione da tenere in considerazione e non dimenticare.

Combattere sempre fino all’ultimo secondo, è un grande insegnamento dello Sport. Non è soltanto un semplice gioco, nello Sport ci sono i veri valori che dovrebbero far parte della vita di tutti i giorni. E che chiunque dovrebbe imparare. Valori che Calcio Totale incarna alla perfezione, perché ha avuto una invidiabile capacità: saper unire l’amore per il calcio e l’amicizia, creando una grande comunità. Perché mettere insieme una propria grande passione e l’amicizia, è un connubio perfetto. Che funziona alla grande. Complimenti, per quello che fate. E per come ci riuscite. Siete un bellissimo esempio. Un Abbraccio a Tutti Voi.

Viva lo Sport, Viva Calcio Totale, Viva l’Amicizia (quella vera, come la vostra) che per fortuna esiste ancora.

di Claudio Rimoli

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#sport