Curionews

Il Venezia come il Valencia, haters in prima linea: la decisione drastica del club

di Mario Lorenzo Passiatore

Pubblicato il 16/06/2022

Il club fresco di retrocessione in serie B, ha dovuto far fronte a una serie di attacchi sui social al punto da diramare un comunicato per fermare le polemiche. I lagunari hanno preso la stessa decisione del Valencia: Nel corso dell'ultimo anno, la natura dei commenti su questa piattaforma è degenerata, pertanto abbiamo deciso che…”

La decisione è drastica ed è destinata a far rumore. Il club ha provato prima sensibilizzare i suoi tifosi sui social e poi ha intrapreso la via più dura diramando un comunicato dall’account facebook della società. In queste settimane anche il Valencia aveva scelto la linea dura, dopo l’ingaggio di Rino Gattuso, i canali social erano stati presi d’assalto dagli haters, in tanti si sono scagliati contro l’allenatore calabrese. Lo stesso è stato costretto durante la prima conferenza stampa a dare spiegazioni di oltre quindici minuti per fatti attribuibili a quindici anni fa. In maniera piuttosto seccata, Rino li ha definiti “leoni da tastiera”.

Dalla Spagna all’Italia, la situazione è analoga ma con contenuti diversi. Il Venezia, fresco di retrocessione in Serie B, è stato bersagliato in queste ore dopo aver annunciato la firma di due calciatori della primavera, pronti a siglare il primo accordo da professionisti. Ci sono stati una serie di commenti che hanno spinto il club a diramare un lungo comunicato sui social.

"Nel corso dell'ultimo anno, la natura dei commenti su questa piattaforma è degenerata, fino a travisare i valori del club - basati sul rispetto, sull'inclusione, sulla coesione sociale e sulla sportività - e a mal rappresentare lo spirito della comunità veneziana nel suo complesso.
L'uso di toni aggressivi e irragionevoli rischia di allontanare tifosi e partner, esistenti e potenziali, con il pericolo ultimo di indebolire il club, la sua economia e la sua capacità di competere ai massimi livelli.

Nelle ultime settimane, il club ha preso la decisione di disabilitare i commenti in diverse occasioni. Il caso più eclatante che ha determinato questa scelta è stata l’eccessiva irriverenza riservata a due giocatori della Primavera, che hanno appena ottenuto il loro primo contratto da professionisti. Questo traguardo è stato meritato e segna un momento fondamentale nella loro carriera, ancora agli inizi, di cui il club va fiero.
Sulle proprie piattaforme, il Venezia FC non consentirà:

attacchi o abusi basati su razza, etnia, nazionalità, sesso, genere, identità di genere, orientamento sessuale, religione o disabilità;
attacchi a soggetti pubblici o privati, compresi i dipendenti del club, con l'intento di denigrarli o diffamarli;
vessazioni nei confronti dei dipendenti del club, sui loro social media personali o offline;
trolling, nella forma di messaggi volutamente provocatori, fuori tema o semplicemente senza senso e/o del tutto errati, con il solo obiettivo di disturbare la comunicazione;
spamming.

In questi casi, la società rimuoverà i commenti a propria discrezione.
Eventuali violazioni gravi e/o ripetute delle linee guida della comunità comporteranno per l'utente la limitazione dei commenti (solo per Instagram) o il divieto di accesso alla pagina (Facebook o Instagram)".

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Curionews

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#venezia

# valencia

# social