Curionews

La bizzarra proposta di Gianni Minà: un ritorno al passato?

di Lorenzo Di Lauro

Foto di Elisa Caldana

Pubblicato il 11/06/2022

Il celebre giornalista e conduttore televisivo è stato un volto indelebile nel mondo del calcio e dello sport (e non solo). Oggi Minà, inattivo da anni, ha lanciato una proposta perché non vadano perse le sue leggendarie interviste.

Gianni Minà ha fatto la storia del giornalismo televisivo sportivo, partecipando a sette Olimpiadi e a ben otto Mondiali di calcio come inviato. È stato autore di alcune tra le più memorabili interviste: tra queste sul fronte sportivo si ricordano quelle e Mohammed Alì e Pietro Mennea, ma sul fronte calcistico è ricordato soprattutto per quelle a Paolo Rossi ai Mondiali del 1982 e le tante, mai dimenticate dai tifosi del Napoli, a Maradona. E poi ci sono quelle a Platini, Ronaldo, Nereo Rocco, Roberto Baggio e a tanti protagonisti del calcio di tanti anni fa, che sembra così lontano.

LA PROPOSTA DEL MINA’S REWARD

La sua carriera, cominciata nel 1959 sulle pagine di Tuttosport, dura da oltre sessant’anni, anche se da molto tempo non è più attivo sul fronte televisivo. Adesso però si è deciso a compiere un passo importante: per far sì che non vada perso il suo spazioso archivio di materiali inediti, ha lanciato una campagna di raccolta fondi per realizzare il Mina’s Reward, una digitalizzazione di massa di tutti quei pezzi raccolti nella sua carriera che sarebbero altrimenti rimasti inediti. La cifra di partenza perché il progetto possa andare in porto è di 30.000 euro. In queste ore tanti fan già si stanno prodigando perché possa raggiungere la cifra prevista, anche se il più grosso rammarico per gli appassionati è quello di non vederlo più in nessun contesto televisivo. Il giornalista gestisce oggi una pagina social molto seguita ed apprezzata, con la quale comunica con i suoi seguaci. Dalla sua ritirata televisiva si occupa soprattutto di libri, e gode ancora di grandissima popolarità. E adesso è sbucato fuori questo nuovo progetto, assai complicato: ma per chi è riuscito ad intervistare Fidel Castro nulla è impossibile!

di Lorenzo Di Lauro

VAI ALLA CATEGORIA

Curionews

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#minà

# interviste

# baggio